Belluno °C

martedì 19 Novembre 2024,

Osteoporosi 2024, al via il progetto del Soroptimist Club Belluno-Feltre

Un campagna di sensibilizzazione, promossa dal Soroptimist Club in collaborazione con l’Ulss Dolomiti e l’Ordine dei Medici

È stata avviata la campagna di informazione e sensibilizzazione legata al “Progetto Osteoporosi 2024”, promosso dal Soroptimist Club Belluno-Feltre in collaborazione con l’Azienda Ulss 1 Dolomiti e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Belluno. L’iniziativa punta ad aggiornare le conoscenze sulla diffusione dell’osteoporosi nella popolazione locale, riprendendo un’indagine conoscitiva già effettuata negli anni passati.

Le precedenti rilevazioni, risalenti al 1998 e al 2008 e condotte a livello nazionale sulla popolazione femminile, avevano messo in luce la scarsa informazione sulla malattia e una conoscenza frammentaria delle sue implicazioni. Attraverso un questionario, erano emersi anche diversi fattori di rischio ambientali e comportamentali, tra cui sovrappeso, alimentazione inadeguata, abuso di fumo e uno stile di vita sedentario.

L’osteoporosi è una patologia spesso definita “silenziosa” poiché si sviluppa senza sintomi evidenti, colpendo in particolare le donne e rientrando, per questo motivo, nella medicina di genere. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’80% delle donne presenta un rischio di frattura legato all’osteoporosi, con una probabilità che aumenta con l’età: il 15% delle donne tra i 50 e i 59 anni, oltre il 30% tra i 60 e i 69 anni, e il 45% tra i 70 e i 79 anni. L’osteoporosi costituisce così uno dei principali fattori di rischio per le fratture da fragilità.

Per rispondere a queste problematiche, il Soroptimist Club di Belluno e Rovigo ha lanciato il “Progetto Osteoporosi 2024”, con l’intento di estenderlo successivamente a tutti i club Soroptimist d’Italia. Il progetto prevede la diffusione di un nuovo questionario, sviluppato con il supporto del Servizio Sanitario, finalizzato a contrastare l’insorgere della malattia. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sulle strategie di prevenzione e promuovere l’adozione di stili di vita sani.

Il questionario, disponibile online e tramite la piattaforma WhatsApp, è pensato per essere compilato in pochi minuti, garantendo l’anonimato e la privacy degli utenti. Per accedere al questionario clicca qui. La raccolta dei dati terminerà a fine dicembre, e i risultati saranno presentati in un evento pubblico, accompagnati dalla distribuzione di materiali informativi su come prevenire e contrastare l’osteoporosi. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo: belluno-feltre@soroptimist.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *