Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Vanoi, gli aspetti idraulici e legislativi. Continua la marcia: oltre 12 mila firme

Venerdì 8 novembre all’Aula Magna dell’Istituto Colotti di Feltre si terrà il quarto appuntamento della rassegna «Dentro il Vanoi»

Venerdì 8 novembre si terrà il quarto appuntamento della rassegna «Dentro il Vanoi», organizzata dal Gruppo Tutela Ambiente Montano della sezione di Feltre del Club alpino italiano. All’Aula Magna dell’Istituto Colotti di Feltre alle ore 20.30 verrà approfondito il tema «Aspetti idraulici e legislativi della gestione idrica nel territorio».

Interverrà Luigi D’Alpaos, dottore in Ingegneria civile e idraulica all’Università di Padova, che ha già affrontato in passato caratteristiche e problemi idrogeologici dell’asta del Piave e del Cismon, e in quest’occasione si concentrerà sull’area del Vanoi. L’avvocato feltrino Luciano Perco, invece, tratterà delle normative nazionali ed europee che regolamentano la gestione delle acque e Daniele Gubert del Comitato per la  difesa del torrente Vanoi e della Acque dolci che riporterà gli ultimi sviluppi della contesa in corso con il Consorzio Bonifica del Brenta e la Regione Veneto.

Intanto mercoledì 6 novembre si concluderà a Venezia la Marcia a difesa della Valle del Vanoi, partita il 30 ottobre da Canal San Bovo, con la consegna a Luca Zaia delle oltre 12 mila firme raccolte tra Primiero e Feltrino. Il ciclo di incontri promosso dal Cai-Tam di Feltre, invece, terminerà venerdì 15 novembre a Seren del Grappa con la serata «Il ruolo delle comunità locali nella gestione delle acque», con interventi di Elisa Corazzini (giornalista e scrittrice), Valte Bonan (Comitato Acqua Bene Comune) e Serena De Marchi (rappresentante della rete Studenti Medi del Bellunese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *