Al via la seconda edizione, per l’anno scolastico 2024-25, del concorso di disegno «Contro ogni discriminazione (Cod)», proposto dal Centro di Servizio per il Volontariato Belluno Treviso. Rivolto anche a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado delle due province, il progetto nasce con l’obiettivo di creare momenti di riflessione sulle discriminazioni e sulle disuguaglianze.
La partecipazione degli studenti bellunesi può avvenire con lavori realizzati singolarmente o in piccoli gruppi (composti da massimo tre studenti). Si prevede la creazione di un elaborato artistico che rappresenti in modo originale la tematica che può verificarsi rispetto a vari elementi come caratteristiche fisiche, condizioni sociali, convinzioni personali, disabilità, età, genere, idee, lingua, orientamento sessuale, origine etnica, religione, …
Una commissione di esperti valuterà, poi, i disegni in base all’originalità, all’attinenza al tema e alla padronanza della tecnica utilizzata. L’iscrizione, gratuita, è obbligatoria entro il 15 dicembre. Il montepremi ammonta a 700 euro in totale, distribuiti sotto forma di buoni acquisto per materiale didattico.
Il concorso è intitolato alla memoria del limanese Roberto “Brio” Bristot, scomparso nel 2022 e già collaboratore dell’allora Csv Belluno, che, attraverso le sue realizzazioni video, ha saputo coniugare la sua passione e la sua competenza nel mondo del cinema con la propria vocazione al tema del sociale ed è realizzato insieme al gruppo Amici di Brio, all’Associazione Civica-Mente Aps, all’Associazione gruppi “Insieme si può…”, alle Scuole in rete di Belluno e all’Istituto superiore “Tomaso Catullo” di Belluno.
Per informazioni leggere il bando completo e, se necessario, è possibile contattare il Centro documentazione “Anna Bärlocher” del Csv Belluno Treviso ai seguenti recapiti: 0437 950374 e cendoc@csvbltv.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/