Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Vanoi, l’incontro «le comunità locali e la gestione delle acque» chiude la rassegna

Appuntamento venerdì 15 novembre alle 20.30 a Seren del Grappa

Venerdì 15 novembre alle 20.30 si chiuderà la rassegna itinerante “Dentro il Vanoi”, promossa dal Gruppo Tutela Ambiente Montano della sezione del Club alpino italiano di Feltre, in collaborazione con i comuni di Fonzaso, Pedavena e Seren del Grappa e le associazioni Comitato per la difesa del torrente Vanoi, Comitato Acqua Bene Comune, Biodistretto Terre Bellunesi e Coltivare condividendo.

Il quinto e ultimo appuntamento nella sala comunale di Seren del Grappa sarà dedicato al tema specifico “Il ruolo delle Comunità locali nelle gestione delle acque”. Questione complessa, che riguarda il diritto dei cittadini e più in generale dei portatori di interesse di influire sulle scelte istituzionali riguardanti la tutela dell’ambiente e del proprio territorio. Nel caso specifico del Vanoi sono scesi in campo oltre alla Provincia di Trento e i Comuni del Primiero, anche la Provincia di Belluno e varie amministrazioni comunali della stessa provincia, insieme a tutte le principali associazioni ambientaliste operanti a livello nazionale e locale. Unanime è stata la contrarietà espressa al progetto che non si è limitata alle critiche, ma ha visto la proposta di soluzioni alternative come lo sghiaiamento delle dighe esistenti e nuovi sistemi di irrigazione. I pareri espressi peraltro hanno solo potere consultivo, restando la decisione finale nelle mani della Regione Veneto e del Ministero dell’Agricoltura che ha finanziato la progettazione con i contributi del Pnrr.

Sul tema interverranno Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice, che da lunghi anni si occupa di ambiente e in particolare di fiumi e torrenti, Valter Bonan del Comitato Acqua Bene Comune, Claudio Canova in rappresentanza della Federazione Bacini di Pesca Bellunesi e la giovane studentessa Serena De Marchi, a nome della Rete studenti Medi del Bellunese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *