Venerdì 15 novembre alle ore 18, presso il Bar Milano di Piazza Giovanni Bosco, il Comitato Baldenich24 organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere il futuro del sentiero delle Fontane di Nogarè, un percorso lungo il Piave che versa attualmente in stato di degrado. Il tema della serata sarà “Cosa può fare l’Unione Montana Bellunese per il sentiero delle Fontane di Nogarè?”. L’area, nonostante sia protetta da vincoli paesaggistici e ambientali, infatti, ha bisogno di interventi urgenti per recuperare il suo valore naturalistico e renderla di nuovo fruibile ai cittadini.
Ad aprire il dibattito sarà Luigi Filippo Daniele, promotore del Comitato Baldenich24 che illustrerà le iniziative per la riqualificazione del percorso e per un’efficace manutenzione futura. Seguirà poi un dialogo tra Giorgio De Bona, ex presidente della Comunità montana bellunese, ora presidente di Azione Belluno, che aiuterà a comprendere come le risorse dell’Unione Montana possano essere mobilitate per un recupero strutturale e sostenibile e Paolo Vendramini, ex Sindaco di Ponte nelle Alpi, che condividerà le sue esperienze di governo locale, fornendo suggerimenti su come il territorio possa essere meglio gestito e tutelato.
L’incontro rappresenta un’importante occasione non solo per approfondire la storia dell’ Ente “Unione Montana Bellunese”, viste anche le recenti proposte di revisione da parte della Regione, ma anche per raccogliere proposte, idee e suggerimenti su come ripristinare e preservare il percorso. Il Comitato Baldenich24 invita tutti i residenti e gli interessati a partecipare per portare il proprio contributo al dibattito.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/