Campagne di informazione contro ogni azione discriminatoria; un tavolo di lavoro permanente cui aderiscano le società sportive per prevenire e contrastare ogni tipo di abuso; la divulgazione di buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile e la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche; e ancora il monitoraggio della presenza sul territorio di specifici fenomeni di ostacolo al sano svolgimento della pratica sportiva di bambine e ragazze.
Questi sono i principali impegni contenuti nella Carta Etica dello Sport per il superamento del divario e delle discriminazioni di genere, proposta dal Soroptimist Belluno-Feltre e che è stata sottoscritta dall’Amministrazione comunale di Belluno con firma del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, la scorsa settimana.
La Carta Etica è un documento elaborato da Assist (Associazione nazionale Atlete) e aggiornato al 2023 che ha come obiettivo la diffusione della cultura sportiva, che porta con sé principi di educazione, rispetto di sé e degli altri, rispetto delle regole, aggregazione, lealtà, solidarietà e inclusione, insomma un impegno importante da parte dell’Amministrazione comunale di Belluno, finalizzato a tutelare i diritti delle atlete e ad applicare una prospettiva di genere nel mondo dello sport sia amatoriale che agonistico.
I nove articoli di cui si compone la Carta Etica verranno discussi durante il Convegno organizzato in collaborazione tra Soroptimist Club Belluno-Feltre e Comune di Belluno, Assessorato allo Sport, che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 18, presso la Sala Bianchi a Belluno.
I relatori approfondirannoi problemi dello sport e della sua gestione analizzati da diverse angolature, in particolare le novità del nuovo Testo Unico nell’intervento dell’onorevole Martina Semenzato. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Grazia Passuello, presidente del Soroptimist Belluno-Feltre; di Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno; del senatore Luca De Carlo.
Dopo i saluti, si aprirà un dibattito moderato da Cristina Greggio, vicepresidente nazionale di Soroptimist International. Gli interventi sono affidati a Diana Bianchedi, Chief strategy planning & legacy officer di Fondazione Milano Cortina 2026 e campionessa olimpica, sul tema «Equità di genere nel mondo dello sport»; Serena Chivaroli, coordinatrice degli insegnanti di educazione fisica e preparatrice atletica di rugby, parlerà sugli «Stereotipi di genere: il ruolo delle donne nello sport e la sfida dell’educazione»; infine Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni violenza di genere, tratterà il tema «Sport: lo strumento per contrastare discriminazione e violenza di genere. Confronto, aggregazione e inclusione». Le conclusioni saranno affidate a Monica Mazzoccoli, assessora allo sport e tempo libero del comune di Belluno.
Maria Grazia Passuello, presidente del Soroptimist Belluno-Feltre, commenta: «Si aggiunge un nuovo tassello nel progetto nazionale del Soroptimist “Donne e Sport”. Con la firma della Carta Etica e il successivo convegno, vi è la volontà di contribuire a creare una comunità che pratica attività sportiva, che sia inclusiva, libera da stereotipi e discriminazioni di genere e che promuova il benessere psicofisico di tutte le persone».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/