Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Il 25 novembre in provincia: cultura e musica contro la violenza sulle donne

Eventi a Borgo Valbelluna, Feltre, Belluno, Danta di Cadore e Santa Giustina

Sono molti gli eventi organizzati in provincia di Belluno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre lunedì 25 novembre.

A Borgo Valbelluna «Canituccia e le altre» con Sandro Buzzatti

A Borgo Valbelluna presso il salone municipale di Mel alle ore 21, andrà in scena un coinvolgente recital di Sandro Buzzatti dal titolo “Canituccia e le altre”, con racconti di Matilde Serao, Goffredo Parise e Stefano Benni. Racconti che vedranno protagoniste le donne e saranno accompagnati dalle musiche di Roberto e
Adelaide Gemo. Una serata che darà voce a protagoniste che voce non hanno avuto. Ci saranno letture e interpretazioni toccanti e coinvolgenti, storie di realtà dure, di solitudini e di donne che resistono e guardano avanti.

A Feltre Roberta Gallego e la musica di Rebi Vitale

Il comune di Feltre propone un evento dedicato lunedì 25 novembre alle ore 20.30 presso la Galleria d’Arte moderna Carlo Rizzarda.
La serata sarà arricchita dall’intervento di Roberta Gallego, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Belluno, che offrirà al pubblico una panoramica sul fenomeno della violenza di genere, con particolare attenzione ai dati relativi al territorio provinciale e alle risposte necessarie per affrontarlo.
A seguire, il concerto della cantautrice Rebi Rivale , accompagnata dal contrabbassista Filippo Tantino, condurrà gli spettatori in un viaggio musicale
dedicato alla condizione femminile nel mondo.

A Belluno «La parola alla cultura. Parlare per salvare»

Rompere il silenzio è primo passo per spezzare il ciclo di violenza. Ne è convinta la Cisl Belluno Treviso, che organizza in collaborazione con il Comune di Belluno l’evento dal titolo: “La parola alla cultura. Parlare per salvare”. L’iniziativa si terrà nella Biblioteca Civica di Belluno il 25 novembre dalle 18 alle 20 e darà voce a quattro donne di generazioni, estrazione sociale e professione differenti, che racconteranno il loro percorso di vita e di emancipazione, intermezzate dagli interventi musicali della Scuola Comunale di Musica A. Miari di Belluno e da alcune letture contro la violenza. Di rilievo anche l’intervento di una esponente della Compagnia dei Carabinieri di Belluno che fornirà informazioni fondamentali per capire come comportarsi e a chi rivolgersi se si è vittima di violenza o stalking.

A Danta di Cadore «Ho smesso di tacere. È tempo di cambiare musica»

Il Comune di Danta di Cadore, in collaborazione con Fondazione Comelico Dolomiti e l’associazione Giovani&Futuro, organizza un concerto di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne. Il concerto ha come titolo “Ho smesso di tacere. È tempo di cambiare musica” e vedrà il coro femminile Vocincanto di Feltre come protagonista ed esecutore di brani. Il repertorio scelto per l’occasione spazia da brani contemporanei a quelli più datati, alternando i brani in italiano a quelli in lingua inglese e inserendo anche brani di lettura inerenti al tema della giornata. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Danta di Cadore.

A Santa Giustina «Scarpe Rosse»

A Santa Giustina il Gruppo Vocale Kantas diretto dalla Maestra Anna D’Incà, insieme all’attrice Anna Olivier, propone l’evento “Scarpe Rosse”, con letture e canti di Bepi De Marzi, Marco Maiero, Tonino Puddu e altri. Appuntamento al Circolo Elisa domenica 24 Novembre alle ore 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *