Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Trichiana, “In sella alla libertà”, il viaggio al femminile

Sabato 23 novembre, ore 20.45, il penultimo appuntamento della rassegna "Autunno a Trichiana"

Sabato 23 novembre, alle ore 20.45 presso il cinema San Felice di Trichiana, si terrà il penultimo appuntamento della rassegna “Autunno a Trichiana”, organizzata dalla Pro Loco. La serata, intitolata In sella alla libertà, sarà dedicata alle due ruote e, in particolare, alle storie di viaggio di due ciclo-viaggiatrici che hanno attraversato diversi continenti pedalando in completa autonomia.

Avventure in bicicletta, tra paure e libertà

«A 36 anni di distanza dalla prima edizione e dopo aver ospitato alpinisti di fama mondiale, siamo orgogliosi di accogliere sul nostro palco due ragazze che hanno vissuto, ma soprattutto pedalato, realtà lontane da quelle cui siamo abituati» affermano Stefano Merlin e Davide De Bona, consiglieri della Pro Loco e curatori dell’evento. «Pensare di vivere cinque mesi in solitaria attraversando il Sud America o l’Europa può spaventare, ma sabato avremo l’occasione di ascoltare due esperienze straordinarie, vissute in terre e culture lontane, accompagnate soltanto da un po’ di attrezzatura e dal proprio coraggio».

Protagoniste della serata saranno Ilenia Zaccaro e Giulia Baroncini, due donne che hanno percorso complessivamente quasi 13mila chilometri in bicicletta. Dall’Italia fino agli Stati Uniti, passando per Svizzera, Germania, Francia e Inghilterra, per poi esplorare il Sud America, attraversando Bolivia, Argentina e Cile. Un anno intero vissuto all’aria aperta, dormendo in tenda e viaggiando sotto cieli stellati.

Due approcci diversi, un’unica passione

I racconti delle protagoniste saranno introdotti e moderati da Luca Mares della Oltre Team. «Ilenia non ama seguire percorsi già tracciati. Preferisce lasciarsi guidare dall’intuito e dagli incontri lungo la strada, muovendosi in totale libertà», spiega Mares. «Giulia, invece, si lascia ispirare dall’avventura storica, come quella di Luigi Masetti, il primo ciclo-viaggiatore italiano di fine Ottocento, per rivivere le sue emozioni e scoprire nuove prospettive».

Due storie di viaggio che offrono riflessioni non solo sui chilometri percorsi, ma anche sul valore di superare le proprie barriere mentali. «Questi racconti ci aiuteranno a capire come i limiti siano spesso costruzioni della nostra mente, dettate dalla paura di uscire dalla zona di comfort» conclude Mares.

Informazioni sull’evento

La partecipazione alla serata è gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito ufficiale della Pro Loco Trichiana o la loro pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *