Due giorni per diffondere la conoscenza degli strumenti e dei modelli di Open Innovation esistenti che possono essere adottati dal sistema imprenditoriale locale. Sono i contenuti del workshop in programma a Belluno il 26 e il 27 novembre con l’obiettivo di facilitare il ricorso alle nuove tecnologie da parte di quel 76 per cento di imprese con più di dieci dipendenti che trovano barriere di ingresso troppo alte come l’assenza di competenze interne e la difficoltà a reperire personale qualificato. L’iniziativa si inserisce in un percorso che nel Bellunese istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria, istituti di credito e imprese private hanno intrapreso per ridurre il gap digitale, un grande problema in Italia. Secondo i dati Istat a livello nazionale solo il 47,7% delle aziende utilizza l’e-commerce (il 17 se consideriamo le piccole), mentre arriva appena al 45 per cento la percentuale di imprese di dimensioni ridotte che adottano software gestionali.
Organizzato dall’Ipa Prealpi e Dolomiti Bellunesi e finanziato da Fpb Cassa di Fassa Primiero Belluno, dalla Banca Prealpi San Biagio e dalla Cassa Rurale Valsugana-Tesino, l’appuntamento si rivolge alle realtà imprenditoriali, con un occhio particolare ai giovani. Grazie alla guida di Giulio Buciuni, professore associato del Trinity College di Dublino e Giorgio Soffiato, fondatore e amministratore delegato di Marketing Arena, i partecipanti si avvicineranno al concetto chiave di «Open innovation», cioè l’innovazione aperta a contributi esterni di altre imprese, startup, università, istituzioni di ricerca, clienti, e svilupperanno un piano d’azione personalizzato per integrarlo nelle rispettive aziende.
«Il workshop rappresenta una risposta alle sfide che il nostro territorio sta affrontando nella transizione verso un’economia della conoscenza», afferma Milena De Zanet, presidente del Gal Dolomiti e Prealpi Bellunesi. «Sarà un’occasione per approfondire questo specifico modello di innovazione a beneficio delle imprese locali, che si vuole intento a favorire la collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca e giovani talenti».
Le attività si svolgeranno a Belluno nell’aula didattica di palazzo Crepadona martedì 26 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 e mercoledì 27 novembre, dalle 14.30 alle 17.30. È possibile iscriversi compilando il questo modulo con un limite di due partecipanti per organizzazione, di cui almeno uno under 35.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/