Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 27 novembre tempo variabile con cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con qualche parziale e temporanea schiarita, in un contesto umido favorevole alla formazione di nubi basse e di foschie nelle ore fredde in molte valli. Possibili deboli precipitazioni specie al mattino a carattere perlopiù locale o sparso, con massimi nelle 24 ore di 1-3 mm, eventualmente nevose oltre i 1800-2000 m. Temperature senza variazioni di rilievo, salvo un lieve aumento delle minime nelle valli e un lieve calo delle massime in alta montagna. Le minime in alcune valli potranno essere misurate a fine giornata; escursione termica giornaliera ancora abbastanza contenuta. Venti nelle valli generalmente deboli, in quota in prevalenza moderati dai quadranti occidentali, al mattino da sud ovest, in rotazione nel pomeriggio fino a provenire da nord ovest.
Giovedì 28 tempo variabile con annuvolamenti e qualche schiarita con scarsi e modesti fenomeni, specie nella seconda parte della giornata, in un contesto in prevalenza ancora molto umido adatto alla formazione di nubi basse nelle ore fredde in molte valli. Precipitazioni al mattino generalmente assenti; nel corso del pomeriggio, specie nel Bellunese, possibili precipitazioni da locali a sparse con apporti modesti e massimi di 3-8 mm mentre altrove saranno meno probabili e ancora più scarse o del tutto assenti; quota delle eventuali nevicate intorno ai 1800-2000 m. Temperature minime in generale lieve diminuzione e misurate a tutte le quote a fine giornata, massime nelle valli senza notevoli variazioni, in lieve aumento in alta montagna. Venti nelle valli generalmente deboli di direzione variabile con moderati rinforzi a fine giornata per qualche raffica di Foehn; in quota moderati o tesi da ovest, nord ovest con dei temporanei rinforzi dopo il tramonto.
Venerdì 29 tempo stabile, soleggiato con aria asciutta e ottima visibilità a tutte le quote. Temperature in diminuzione. Venti in quota da moderati a tesi/forti a fine giornata e provenienti dai quadranti settentrionali con qualche episodio di Foehn nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/