L’inverno a Cortina d’Ampezzo si apre con la trentunesima edizione di «Una Montagna di Libri», il festival internazionale della letteratura che ogni anno attrae circa ventimila spettatori. Il programma propone trenta eventi dal vivo dal 7 dicembre al 15 marzo con autori italiani e internazionali ed esplora temi che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalle arti visive alla montagna.
L’edizione 2024 viene inaugurare il 7 dicembre con Nello Cristianini, esperto di intelligenza artificiale, che presenta il suo libro «Machina Sapiens». Tra gli ospiti più attesi ci sono poi Elena Cattaneo, che racconterà storie di vita e di ricerca scientifica, Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega, che rifletterà su guerra, libertà e confini europei e e Federico Rampini, autore di «Grazie, Occidente!», un’analisi delle conquiste universali di scienza, libertà, diritti. Tra le presenze internazionali, il filosofo francese Pascal Bruckner, che presenterà per la prima volta in Italia il suo saggio «Soffro dunque sono».
Il festival dedica anche uno spazio al mondo dello sport, con la proiezione del film «Valanga Azzurra» di Giovanni Veronesi, commentato dai campioni dello sci italiano Piero Gros, Paolo De Chiesa e Gustav Thoeni, e ai 70 anni del Soccorso Alpino con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Non mancheranno discussioni su attualità e politica, con ospiti come Francesco Giavazzi, che a gennaio parlerà del Rapporto Draghi, Bruno Vespa e Luca Zaia. Il programma completo con tutti gli autori sarà reso pubblico l’11 dicembre.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/