Belluno °C

mercoledì 4 Dicembre 2024,

Mercoledì 4 dicembre graduale miglioramento dalle ore centrali

Temperature in generale calo con minime raggiunte in serata a tutte le quote

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 4 dicembre nottetempo e al mattino estesa nuvolosità con residui fenomeni, specie sulle Dolomiti. Tendenza a graduale miglioramento dalle ore centrali in poi con riduzione della nuvolosità e schiarite via via più ampie. Il freddo, già presente in alta quota, tenderà ad insinuarsi nelle valli per essere presente ovunque alla sera. Nottetempo e al mattino probabili deboli fenomeni sparsi su Dolomiti e Prealpi vicentine, minore probabilità sui Lessini. La neve cadrà sopra i 900-1200 m. Dalle ore centrali in poi cessazione dei fenomeni quasi ovunque. Tra martedì e mercoledì previsti cumuli di 2-5 mm, localmente fino a 5-10 mm nei settori dolomitici più esposti, con altrettanti cm di neve a 1500-1600 m, meno a 1000-1200 m per contributo pioggia, mentre a 2000 m ed oltre non esclusi locali cumuli di 10-20 cm per neve soffice. Temperature in generale calo con minime raggiunte in serata a tutte le quote. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo qualche alito di Foehn al pomeriggio in alcuni valli dolomitiche. In quota deboli dai quadranti settentrionali fino a metà pomeriggio, poi in lieve rinforzo fino a moderati.

Giovedì 5 tempo stabile con sole e cielo terso fino al primo pomeriggio, poi arrivo di nubi medio-alte in grado di coprire il cielo entro il tramonto. Alla sera estesa nuvolosità medio-alta. Il contesto sarà invernale a tutte le quote. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale calo, più marcato nelle valli. Massime in rialzo oltre i 1800-2000 m e in diminuzione sotto tali quote, specie nelle valli in ombra. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi. In quota moderati settentrionali, in rinforzo verso sera fino a risultare a tratti tesi.

Venerdì 6 tra notte e parte del mattino nuvolosità irregolare, a tratti estesa sui monti, associata a neve burrascosa sulle Dolomiti centro-settentrionali, ma non altrove. Con il passare delle ore miglioramento del tempo Tra Prealpi e Dolomiti meridionali con probabile favonio, mentre una residua nuvolosità interesserà le creste di confine. Temperature in generale lieve aumento sia per avvezione di aria meno fredda che per Foehn. Venti irregolari con raffiche per condizioni di Foehn nelle valli; tesi/forti da nord-ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *