Belluno °C

lunedì 16 Dicembre 2024,

Al via i lavori per la sicurezza idrogeologica del centro di Soverzene

Iniziati i lavori (secondo lotto del primo stralcio) per la messa in sicurezza idrogeologica del centro storico di Soverzene

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il secondo lotto del primo stralcio di interventi finalizzati alla messa in sicurezza idrogeologica delle aree urbanizzate del centro storico di Soverzene. L’intervento, che prevede la posa di barriere paramassi e il rivestimento delle pareti rocciose, si inserisce nel più ampio programma di difesa del territorio comunale.

Questo secondo lotto rappresenta il completamento di un percorso iniziato con un primo intervento realizzato nel 2022 grazie al contributo della Provincia di Belluno. Per procedere con questa nuova fase, l’Amministrazione comunale ha partecipato a un bando regionale lo scorso anno, ottenendo un finanziamento di 470 mila euro, a fronte di un costo complessivo dell’opera di 490 mila euro.

Il progetto prevede l’installazione di tre filari di barriere paramassi da 30 metri ciascuno, con un’altezza di 4 metri. Sono inoltre previsti il rivestimento delle pareti rocciose sia a valle che a monte della torre di vedetta con reti in aderenza e la pannellatura localizzata con funi.

L’intervento si inserisce nel programma “Zone instabili”, che punta alla protezione dell’abitato e alla riduzione del rischio derivante dalla caduta di blocchi rocciosi dalle pareti prospicienti il paese. L’obiettivo complessivo del programma, che ha un valore di 1,3 milioni di euro, è garantire la sicurezza della popolazione e delle infrastrutture comunali.

Dal punto di vista tecnico, il modello geotecnico dell’area è stato ricostruito sulla base delle indagini condotte nell’ambito degli studi di Microzonazione Sismica di terzo livello, a conferma dell’approccio scientifico alla progettazione.

La progettazione è stata curata dalla IGS srl di Santo Stefano di Cadore, mentre la realizzazione dei lavori è stata affidata alla ditta Naurock di Comelico Superiore.

Luca Balbinot, vicesindaco e assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile del Comune di Soverzene, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *