Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.
Domani, martedì 10 dicembre, su Dolomiti il tempo sarà sereno o al più poco nuvoloso, mentre su Prealpi, specie veronesi e vicentine, sarà presente una residua nuvolosità a tratti estesa fino al mattino, con schiarite via via più ampie nel pomeriggio. Non si esclude qualche banco di nubi basse o nebbie nelle valli nelle ore più fredde. Per quanto riguarda le precipitazioni, potrebbe cadere qualche fiocco di neve tra notte e mattino su Prealpi veronesi e vicentine, con una probabilità del 20%, ma per lo più senza accumuli, mentre le nevicate saranno assenti altrove. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con un lieve aumento delle massime in caso di prolungato soleggiamento e un calo delle minime sui fondovalle dolomitici. In quota, sulle Prealpi, si prevedono a 1500 m una minima di -3°C e una massima di 0°C, e a 2000 m una minima di -6°C e una massima di -4°C. Sulle Dolomiti, a 2000 m la minima sarà di -4°C e la massima di -3°C, mentre a 3000 m si registreranno una minima di -12°C e una massima di -9°C. I venti saranno deboli e variabili nelle valli, mentre in quota soffieranno deboli da est sud-est, con intensità di 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Dopodomani, mercoledì 11 dicembre, il tempo sarà perlopiù soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, non si esclude la presenza di qualche nube bassa o nebbia nelle ore più fredde, oltre a qualche nube medio-alta durante le ore centrali. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno tipicamente invernali, con un contesto termico freddo al mattino e gelate estese ovunque, mentre anche di giorno il clima resterà di stampo invernale. Sulle Prealpi, si prevedono a 1500 m una minima di -1°C e una massima di 0°C, e a 2000 m una minima di -3°C e una massima di -2°C. Sulle Dolomiti, a 2000 m si registreranno una minima di -3°C e una massima di -1°C, mentre a 3000 m la minima sarà di -9°C e la massima di -8°C. I venti saranno deboli a tutte le quote, inizialmente provenienti da est/nord per poi ruotare da nord/nordovest nel pomeriggio, con intensità di 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Giovedì 12 dicembre, il tempo sarà soleggiato con cielo perlopiù sereno e ottima visibilità. Le temperature rimarranno fredde al mattino con estese gelate, e il freddo diurno persisterà nelle aree in ombra, mentre le temperature massime saranno in lieve aumento in quota. I venti saranno deboli a tutte le quote, variabili nelle valli e da nordest in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/