Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Inaugurazione del Monumento agli Zattieri

Il prossimo 18 dicembre, alle ore 11, l'inaugurazione come omaggio alla storia e alla cultura del territorio

Il prossimo 18 dicembre, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione del Monumento agli Zattieri, un’opera commemorativa dedicata a coloro che, lungo il fiume Piave, hanno svolto il mestiere degli zattieri, figure fondamentali per lo sviluppo economico e culturale della regione. L’evento avrà luogo nel Parco Comunale Sydney di Codissago, e vedrà la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali.

Il monumento, intitolato «La forza e il coraggio degli zattieri», è stato realizzato dallo scultore Franco Murer, noto per la sua capacità di catturare con sensibilità il legame tra storia, territorio e comunità. Si tratta di un altorilievo in bronzo di grande impatto visivo che racconta il lavoro, il sacrificio e la determinazione degli zattieri. Quest’opera vuole essere un ponte tra passato e futuro, mantenendo viva la memoria di un mestiere che ha avuto un ruolo centrale nella storia locale.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave, che ha promosso l’iniziativa, al sostegno del Comune di Longarone e al supporto di ENEL e del Consorzio BIM Piave, che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’opera.

A seguito della cerimonia ufficiale, che si concluderà con il tradizionale taglio del nastro, gli ospiti saranno accolti in un rinfresco presso il Museo degli Zattieri, una struttura simbolica che celebra la tradizione e la cultura legate a questa figura storica.

Questo monumento non rappresenta soltanto un tributo al passato, ma anche un simbolo di resilienza, comunità e valorizzazione culturale, unendo le tradizioni locali con le prospettive future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *