Belluno °C

domenica 22 Dicembre 2024,

Nuova sede del distretto sociosanitario a Puos d’Alpago

Una struttura più moderna, per un potenziamento dei servizi dell'ULSS 1 Dolomiti.

Il Comune di Alpago ha celebrato l’inaugurazione della rinnovata sede del distretto sociosanitario a Puos. La cerimonia, svoltasi sabato 21 dicembre 2024, ha segnato un momento importante per la comunità, che potrà beneficiare di una struttura modernizzata e di un potenziamento dei servizi offerti dall’ULSS 1 Dolomiti.

L’edificio, originariamente costruito nel 1924 e conosciuto dai residenti come “l’asilo” per il suo uso passato, ha attraversato diverse fasi di ristrutturazione nel corso degli anni. Gli interventi più recenti, iniziati nel 2019, hanno migliorato la sicurezza sismica e rinnovato la copertura, con un costo complessivo di 366mila euro, di cui 200mila finanziati da contributi regionali. Ulteriori lavori di riqualificazione edilizia e rifunzionalizzazione, avviati a maggio 2024, hanno integrato impianti tecnologici e migliorato le finiture interne ed esterne, per un importo di 165mila euro coperti da fondi comunali. Complessivamente, l’investimento per la riqualificazione della struttura ha superato il mezzo milione di euro.

La nuova sede ospiterà un centro prelievi e vaccinazioni al piano terra, insieme ad ambulatori per la medicina di base. Al primo piano saranno operativi ambulatori per medicina specialistica e telemedicina, oltre a spogliatoi per medici e infermieri. L’edificio è inoltre dotato di un punto ambulanza e di un ascensore per garantirne l’accessibilità.

La cerimonia è stata presieduta dal sindaco e presidente dell’Unione Montana, Alberto Peterle, affiancato da rappresentanti istituzionali come Giuseppe Dal Ben, commissario dell’ULSS 1 Dolomiti, Roberto Padrin, presidente della Provincia, e Gianpaolo Bottacin, assessore regionale. Dopo i saluti ufficiali, il parroco don Christian Mosca ha benedetto la struttura, cui è seguito il taglio del nastro e una visita guidata per il pubblico. Il rinfresco organizzato dalla Pro Loco di Puos ha chiuso l’evento.

Il sindaco Peterle ha sottolineato l’importanza dell’opera: «Con l’inaugurazione di oggi vediamo un altro tassello andare a comporre il quadro di questa grande stagione di investimenti per il Comune di Alpago. La ristrutturazione del distretto socio-sanitario, o ex-asilo, è una delle opere rese possibili grazie ai fondi straordinari della fusione». Peterle ha anche ringraziato le amministrazioni passate, i progettisti e le imprese coinvolte, insieme all’ULSS per il supporto al territorio.

Marina Zoppé, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, ha dichiarato: «La nuova sede del distretto risponde alla primaria esigenza di offrire servizi socio-sanitari alla comunità in un edificio centrale e funzionale. Questa struttura rappresenta un punto di partenza verso un progressivo ampliamento dei servizi, come la medicina di gruppo e la telemedicina, fondamentale per avvicinare la sanità alla popolazione».

Anche Giuseppe Dal Ben ha espresso soddisfazione per il risultato: «La ristrutturazione del distretto di Alpago va nella direzione di qualificare sempre di più i servizi, portandoli vicino ai cittadini. Per l’ULSS Dolomiti, la struttura rappresenta un avamposto fondamentale».

La comunità locale, che ha partecipato numerosa all’evento, potrà iniziare a usufruire dei nuovi servizi già da gennaio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *