Anche quest’anno il 26 dicembre, giovedì, ritorna protagonista il Pianon de la Talvena, sulla montagna appena a Nord di Belluno. Dal 2019 va in scena lassù il raduno sportivo-goliardico di corsa in montagna «Vertical Sherpa», che alla fine «è un pretesto per smaltire qualche fetta di pandoro e chiudere l’anno in compagnia degli amici Sherpa» spiegano gli organizzatori.
L’evento si basa su un semplice regolamento: partenza in linea presso il ristorante Ai Zei aperta a 100 partecipanti zavorrati da parte dello staff di 1.5kg di viveri; destinazione: il pratone a quota 1420 metri della Talvena piccola, il monte che domina le frazioni di Giazzoi e Tisoi. Un’unica salita di 700 metri in parte stradale ma per lo più su sentiero sterrato che da sei anni vede l’elite della corsa in montagna bellunese – e non solo – sfidarsi per l’ambito trofeo. I record sono di Alessandra Boifava (nazionale trail) con 37’47” e Raffaele Teza 29’57”. L’evento però è aperto a tutti quelli che vogliono fare un po’ di festa insieme, non solo per chi va fortissimo: è previsto un riconoscimento per i più giovani. Viene richiesto un contributo spese di 10 euro, è obbligatorio lo zaino con un cambio d’abiti.
In quota, in zona arrivo, musica, minestrone e qualche brulè coordinati dal gruppo Sherpa, da sempre sinergico con Quei da Boldan con cui organizza la Crono Rifugio Settimo ed il Terne a 1000 e supportati dagli amici del Goser, per una bella festa prima di spostarsi per le combattute premiazioni al Bar Circolet di Tisoi, dov’è fissato il conclusivo pasta party di Samuele.
Il gruppo Sherpa? Nasce come manutentore del territorio, rispettoso delle tradizioni e della storia del nostro passato. «Occasioni come questa sono esplicative dell’amore per i nostri sentieri e per le nostre valli, e dell’amore per fare festa in maniera semplice e aggregativa».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/