Belluno °C

sabato 25 Gennaio 2025,

Tempo in miglioramento e contesto termico mite per il periodo

Precipitazioni assenti, eccetto primi debolissimi fenomeni sui Lessini in tarda serata, nevosi a 1400-1600 metri

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Domani, mercoledì 8 gennaio, al mattino cielo velato da sottili ma estese nubi alte con il sole che tenderà a filtrare su gran parte della montagna veneta. Nel contempo su alcuni settori prealpini presenza di nubi basse, il cui diradamento potrebbe non avvenire ovunque. Al pomeriggio lieve intensificazione della nuvolosità alta e medio-alta. Contesto termico diurno relativamente mite per il periodo, specie nei settori non in ombra. Precipitazioni assenti, eccetto primi debolissimi fenomeni sui Lessini in tarda serata, nevosi a 1400-1600 metri. Temperature minime pressoché stazionarie in quota e in calo nelle valli. Massime in generale lieve ripresa a tutte le quote. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi occidentali al mattino, in lieve rinforzo da sud-ovest al pomeriggio, diventando forti a 3000 metri.

Dopodomani, giovedì 9, nuovo lieve peggioramento del tempo tra la notte e il mattino con cielo coperto e deboli ma diffusi fenomeni. Esaurimento della lieve perturbabilità dalle ore centrali in poi con riduzione della nuvolosità e ritorno delle schiarite al pomeriggio. Farà un po’ più fresco. Probabili diffuse ma deboli precipitazioni tra la notte ed il mattino, nevose oltre i 1100-1300 m su Dolomiti e 1400-1600 m su Prealpi. Gli apporti saranno modesti, compresi tra 2-5 mm sulle Dolomiti e 5-10 mm sulle Prealpi con altrettanti cm di neve a 1400-1600 m, cumuli minori sotto tali quote per contributo pioggia o neve umida. Temperature minime in lieve rialzo e massime in leggero calo a tutte le quote con debole escursione termica giornaliera. Venti nelle valli deboli di direzione variabile. In quota tesi/forti da sud-ovest tra la notte e il mattino, con tendenza a scemare sensibilmente al pomeriggio ruotando da ovest.

Venerdì 10 evoluzione incerta, probabile passaggio di un fronte freddo con nubi medie e basse stratiformi associate a qualche goccia di pioggia nelle valli e qualche fiocco di neve oltre i 600-800 m sulle Dolomiti e 900-1100 m sulle Prealpi. Temperature in calo a tutte le quote, specie dal pomeriggio. Venti, deboli di direzione variabile nelle valli, salvo qualche locale rinforzo per episodi di Foehn. In quota moderati tesi da nord-ovest, in attenuazione al pomeriggio/sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *