Temperature in calo, neve in quota e vento. Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi giorni.
Domani 9 gennaio, nuovo peggioramento del tempo tra la notte e il mattino, di lieve entità sulle Dolomiti e moderata sulle Prealpi, con cielo coperto e diffusi fenomeni. Nel primo pomeriggio residua perturbabilità, prima di una certa variabilità con riduzione della nuvolosità e ritorno di qualche breve schiarita. Farà un po’ più freddo in quota. Le precipitazioni saranno probabili diffuse, ma deboli sulle Dolomiti tra la notte ed il mattino (80-90%), nevose oltre i 1200-1400 m; sulle Prealpi, invece, saranno a tratti moderate con limite neve oltre i 1600-1700 m. Gli apporti saranno modesti sulle Dolomiti, compresi tra 2-5 millimetri e solo localmente 5-10 millimetri, con altrettanti centimetri di neve sopra i 1500-1600 metri; quantitativi pluviometrici maggiori sulle Prealpi con 15-30 millimetri, ed altrettanti centimetri di neve fresca, ma solo sopra i 2000 metri. In quota venti tesi/forti da sud-ovest tra la notte ed il mattino, con tendenza a scemare leggermente in giornata, pur rimanendo spesso tesi. Le raffiche notturne potrebbero raggiungere i 90-100 km/h sulle cime più alte.
Dopodomani venerdì 10 gennaio evoluzione incerta, tratti soleggiati e primi annuvolamenti irregolari al mattino, poi passaggio di un fronte freddo al pomeriggio con crescente nuvolosità associata a qualche debole fenomeno sulle Dolomiti, mentre gli stessi dovrebbero essere marginali o assenti sulle Prealpi. Contesto più freddo ed anche ventoso. Precipitazioni al mattino perlopiù assenti (10%), salvo qualche fiocco in quota sulle Dolomiti. Al pomeriggio debole neve su buona parte delle Dolomiti, anche nei fondovalle (50-60%), ma non sulle Prealpi, eccetto burrasche nevose sulle cime (10-20%). Caleranno le temperature a tutte le quote con il ritorno di condizioni decisamente invernali in alta quota.
Tra la notte e la prima parte del mattino ancora venti tesi/forti in quota.
Sabato 11 gennaio nella notte sulle Dolomiti cielo coperto con qualche fiocco di neve fino a fondovalle; sulle Prealpi nuvolosità irregolare senza fenomeni. In giornata miglioramento del tempo con ritorno del sole e del cielo sereno, dapprima sulle Dolomiti, poi anche sulle Prealpi dopo diradamento nuvolosità. Temperature in ulteriore contenuto calo sotto i 2000 metri, mentre sulle cime si assisterà ad una lieve ripresa termica. Bel tempo di stampo invernale, domenica 12 gennaio, con sole, cielo terso ed aria limpida. Temperature minime ancora in sensibile calo e massime in contenuta diminuzione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/