Dopo il successo in Coppa Italia, il Belluno Volley torna in campo per affrontare una nuova sfida di campionato. Con la qualificazione alle semifinali della Del Monte Coppa Italia di A3 ormai alle spalle, la squadra guidata da coach Diego Marzola si prepara ad affrontare il Cus Cagliari in un anticipo serale, sabato 11 gennaio, alle ore 21, presso la VHV Arena.
Recuperare energie dopo la Coppa
La partita, valida per la seconda giornata di ritorno della regular season, arriva a meno di 72 ore dalla sfida infrasettimanale contro la Negrini CTE Acqui Terme. Il direttore sportivo Alessandro Carniel sottolinea l’importanza di ritrovare la forma fisica: «Di sicuro dobbiamo recuperare un po’ di energie, visto che mercoledì scorso abbiamo speso parecchio. Anche perché la posta in palio era elevata e noi eravamo contati». A complicare la situazione, le assenze di Schiro e Bisi, debilitati dall’influenza: «Mi auguro che stiano meglio e tornino a disposizione dello staff tecnico».
Un avversario da non sottovalutare
Il Cus Cagliari arriva a Belluno dopo aver chiuso il 2024 con una vittoria convincente per 3-1 nel derby contro la Sarlux Sarroch. Attualmente sesti in classifica, i sardi hanno un bilancio equilibrato di cinque vittorie e altrettante sconfitte. Carniel invita alla prudenza: «Non possiamo permetterci di sottovalutare l’impegno. La formazione sarda gioca un buon volley ed era partita con l’idea di disputare un torneo di alta classifica. Poi, lungo il percorso, ha avuto qualche difficoltà, ma rimane una squadra pericolosa, ricca di individualità interessanti. Di conseguenza, è necessario tenere alto il livello di attenzione e giocare a mille».
Un gruppo in crescita
Il Belluno Volley ha vinto cinque delle ultime sei partite ufficiali, dimostrando una crescita costante. Carniel riconosce i progressi del gruppo: «Vedo un gruppo cresciuto e abbastanza maturo, anche se abbiamo ancora qualche piccolo passaggio a vuoto che ci costa dei punti importanti. In ogni caso, siamo migliorati in battuta, in difesa e, in generale, siamo molto più tosti».
L’impatto di coach Marzola è stato positivo: «Si è calato al meglio in questa realtà. Crede nella squadra, nella società e sta lavorando bene: ha la piena fiducia da parte di tutti».
La situazione di classifica
In classifica, il Belluno Volley è terzo, a pari merito con Acqui Terme, a una sola lunghezza dalla vice capolista Mantova e a quattro punti dalla vetta, occupata da San Donà di Piave. Carniel analizza le possibilità di rincorsa: «Agganciare il primato? Difficile: non vedo come la Personal Time possa perdere una partita e mezza o due. Ed è un peccato: confidavo nel primo posto perché significa “fattore campo” nei playoff. Ma anche il secondo è un piazzamento importante. E dobbiamo assicurarcelo».
Designazioni arbitrali e precedenti
La partita sarà diretta da Antonio Giovanni Marigliano di Torino e Marco Laghi di Bagnacavallo (provincia di Ravenna). Nei precedenti incontri, il Belluno Volley ha sempre avuto la meglio sul Cus Cagliari, con tre vittorie su tre. L’ultimo confronto risale al 26 ottobre scorso, quando i bellunesi si imposero in Sardegna con un netto 3-0, anche grazie ai 20 punti di Riccardo Mian.
I biglietti per il match sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.bellunovolley.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/