La Conca ampezzana si prepara ad accogliere le atlete della Coppa del Mondo di sci alpino, con due giorni di competizioni in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio. L’Olympia, pista iconica del circuito internazionale sotto la Tofana, ospiterà una discesa e un superG, eventi che rappresentano un importante banco di prova in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Con i suoi 2.560 metri e tratti celebri come lo «Schuss», il «Salto Duca d’Aosta» e il «Gran Curvone», l’Olympia è considerata una delle piste più spettacolari del circuito. Dal 1993 è teatro di sfide avvincenti che hanno consacrato molte campionesse.
L’attesa per le atlete italiane
Grande attenzione è rivolta alle prestazioni delle azzurre, in particolare Sofia Goggia e Federica Brignone. Goggia, vincitrice sulla Olympia nel 2018, 2022 e 2023, punta a riscattare un weekend poco brillante in Austria. Brignone, attuale leader della classifica generale, cerca il suo primo podio sulla pista ampezzana.
Tra le atlete più attese figura anche Lindsey Vonn, campionessa statunitense con 12 vittorie complessive a Cortina. Dopo il ritiro nel 2019, Vonn è tornata in gara nella stagione in corso, dimostrando di essere ancora competitiva con un sesto posto in discesa e un quarto in superG a Sankt Anton.
Il programma delle gare
Le prove cronometrate sulla Olympia si terranno giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, entrambe con inizio alle ore 11. La discesa di sabato 18 e il superG di domenica 19 prenderanno il via alla stessa ora.
L’evento rappresenta un’importante occasione di visibilità per le Dolomiti Bellunesi. Le gare saranno trasmesse in diretta su Raisport ed Eurosport. Sono previsti 208 giornalisti accreditati, provenienti da 13 nazioni, un aumento rispetto ai 170 dell’edizione 2024.
Intrattenimento e incontri
Fondazione Cortina ha organizzato diverse attività per coinvolgere il pubblico. Presso la «finish area» sarà allestito il «Rumerlo Fun Village», con musica, animazione e servizi di ristorazione.
In centro a Cortina, venerdì 17 gennaio, alle 18 in piazza Angelo Dibona, le atlete azzurre parteciperanno a un evento promosso da Audi. Alla stessa ora, presso il Grand Hotel Savoia, verrà proiettato il documentario «La Valanga Azzurra» nell’ambito della rassegna Una Montagna di Libri.
Sabato 18 gennaio, alle 17 in piazza Angelo Dibona, si terrà il «Meet & Greet» con alcuni campioni olimpici, tra cui Nicolò Martinenghi, Mara Navarria, Giovanni De Gennaro e Caterina Banti. Sempre in piazza, alle 17.30, sarà possibile incontrare Federica Brignone durante un evento sponsorizzato da Acqua Dolomia. Alle 18 si svolgeranno le premiazioni e l’estrazione dei pettorali per la discesa.
Un fine settimana ricco di sport e intrattenimento attende gli appassionati a Cortina d’Ampezzo, in una cornice unica.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/