Belluno °C

sabato 18 Gennaio 2025,

Assemblee frazionali: partecipazione e dialogo per il territorio

Verso la conclusione il percorso delle elezioni frazionali, iniziativa della civica Amministrazione per rafforzare la partecipazione dei cittadini e il dialogo con il Municipio.

Con le ultime tre assemblee in programma, si avvia alla conclusione il percorso delle elezioni frazionali, un’iniziativa che il Comune ha promosso per rafforzare la partecipazione e il dialogo tra cittadini e amministrazione. Dopo 24 incontri in diverse frazioni, l’appuntamento di ieri sera (giovedì 16 gennaio) con la comunità di Via Feltre (nei locali della parrocchia alle 20.30) anticipa quelli previsti a Bolzano Bellunese il 21 gennaio e a Faverga il 23 gennaio. Al termine, il sindaco ufficializzerà i capifrazione eletti con un apposito decreto.

Un progetto che unisce la comunità
Il sindaco Oscar De Pellegrin ha espresso soddisfazione per l’esito delle assemblee, sottolineando il valore dell’iniziativa: «La partecipazione raccolta nelle serate ha reso evidente quanto le assemblee frazionali siano uno strumento utile alla comunità per esprimere le proprie esigenze e confrontarsi con l’amministrazione comunale. Abbiamo visto un forte desiderio di ritrovarsi, rinsaldare legami e assumere un ruolo attivo nella cura del territorio. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la cura del bene comune possa diventare una responsabilità condivisa».

L’assessore alle frazioni, Marco Dal Pont, ha confermato l’entusiasmo registrato: «In alcune serate abbiamo avuto una partecipazione che ha sfiorato il 40% degli abitanti della frazione. Questo dimostra che il percorso intrapreso è valido e che c’è spazio per far crescere questo strumento, rendendolo sempre più efficace e concreto. Ringrazio chi si è messo a disposizione come capofrazione e tutti coloro che, partecipando, stanno dando vita a questo progetto».

Gli esiti delle assemblee
Il calendario degli incontri ha visto coinvolte diverse frazioni, ognuna delle quali ha eletto il proprio rappresentante. Tra i risultati: Davide Sacchet è stato scelto a Sois; Daniele Libralon rappresenterà il Nevegal; Lorenzo De Bona è stato eletto a Madeago; Stefano Franzolin guiderà la frazione di Orzes; Luigi Filippo Daniele è stato nominato a Baldenich; Franco Da Ronch sarà il capofrazione di Oltrepiave; e Sandro De Barba rappresenterà Tassei. A Salce è stato eletto Ivo Capraro, mentre Maurizio Dal Farra sarà il referente per Bes. Francesco Pellegrino rappresenterà Castion, Stefano Emmi i Borghi storici, e Lorena Dal Molin è stata eletta a Cavarzano. Nel centro storico, Tiziana Caldart sarà la nuova capofrazione; Laura Antole guiderà Cusighe; Ana Metaj rappresenterà Mussoi e Angelo Bortot sarà il capofrazione di Sargnano.

Prossimi appuntamenti
Le assemblee concluderanno il loro ciclo con gli incontri a Bolzano Bellunese il 21 gennaio e a Faverga il 23 gennaio. La forte partecipazione riscontrata finora lascia intravedere un futuro promettente per questo progetto di governance condivisa, che mira a mettere al centro le comunità locali e il loro ruolo attivo nella gestione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *