Belluno °C

lunedì 16 Dicembre 2024,

Riprendono le asfaltature, a disposizione 400 mila euro

Giannone: «Abbiamo già pronta la lista degli interventi».

A Belluno sono ripresi lunedì 27 aprile i lavori di asfaltatura delle strade e delle piazze cittadine, interrotti per la pausa invernale a fine novembre: entro i primi giorni di giugno, meteo permettendo, si chiuderanno gli interventi programmati per un totale di 250mila euro.

Ammontano a poco meno di 100mila euro – 94.800 per la precisione – i lavori sospesi che si completeranno nelle prossime settimane: si è iniziato dalla piazza di Castion, compreso il marciapiede sul lato destro della strada salendo verso la chiesa (43mila euro circa); gli altri interventi interesseranno nell’ordine via Bettio (poco più di 22mila euro, già avviato), piazzetta Santo Stefano (5mila euro) e, per chiudere, via dei Molas, a Tisoi (24.600 euro). L’intervento in corso a Castion prevede anche il rifacimento dei cordoli del marciapiede e la realizzazione di due rampe per disabili, una delle quali in prossimità della fermata dell’autobus che proprio per questo sarà anche spostata di circa un metro. Inoltre, sono stati rimossi due tronchi che comportavano pericoli al transito e che saranno sostituiti con altri due alberi.

«Nel 2019 siamo stati costretti a posticipare l’avvio dei lavori di asfaltatura a causa della conversione in legge dello “Sblocca Cantieri”, che ha cambiato le carte in tavola e ci ha costretto a rifare la progettazione già pronta», ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Giannone, «e questo ha comportato lo slittamento della conclusione dei lavori al 2020, ritardati poi ulteriormente a causa dell’epidemia».

Per il 2020 ci sono importanti novità, sia sul fronte finanziario che su quello della progettazione: «Quest’anno, salvo modifiche al bilancio legate alla gestione dell’emergenza Covid-19, dovremmo poter contare su 400mila euro per le bitumature, il 60% in più rispetto al 2019», annuncia Giannone, «in più, abbiamo deciso di dividere in due diverse tranche, tarda primavera e fine estate, la “stagione degli asfalti”, ripartendo le varie progettazioni nei due periodi così da limitare i disagi al traffico. Abbiamo già pronta la lista degli interventi, che ufficializzeremo nei prossimi giorni, appena definiti gli ultimi aspetti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *