Proseguono senza sosta le attività di Anas nell’ambito del Piano straordinario di potenziamento della viabilità per i Mondiali di sci di Cortina 2021, coordinate dal commissario di governo e presidente di Anas Claudio Andrea Gemme che oggi ha presentato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, lo stato di avanzamento dei lavori. «Questa settimana – ha dichiarato Micheli – Anas ha varato due campate del nuovo ponte tra Castellavazzo e Galleria Termine, in comune di Longarone. Si tratta di importanti lavori finalizzati al miglioramento della viabilità lungo un tratto particolarmente tortuoso
del tracciato esistente, nell’ottica di potenziare gli standard di mobilità dell’arteria».
L’intervento, condotto grazie all’impiego di gru di grandi dimensioni, necessarie per varare le due campate in acciaio corten di circa 30 metri ciascuna, rientra nel progetto di miglioramento prestazionale e funzionale della sede stradale nel tratto compreso tra il km 49,600 e il km 53,570 della statale 51 di Alemagna e prevede la rettifica planoaltimetrica con allargamento della sede stradale tramite la costruzione di tre viadotti per un totale di otto campate. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni con il varo della terza campata e la realizzazione del pacchetto stradale sull’impalcato.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento complessivo, dei 49 interventi di adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 51 di Alemagna, per un valore complessivo pari a 92,8 milioni, 25 sono stati ultimati, 22 sono in corso e 2 sono di prossimo avvio. Per quanto concerne gli interventi sulle statali 51 bis di Alemagna e 52 Carnica, del valore di circa 30 milioni di euro, 21 interventi sono in corso, 1 di prossimo avvio e 3 in fase di progettazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Alessandro Gradenigo
È veramente orribile constatare che in Italia le opere pubbliche vengono sempre annunciate con grancassa, i tempi di realizzazione non vengono mai rispettati e i costi a budget vengono sempre superati.
Chissà quando mai finirà questo andazzo?