Ha raggiunto i 70 anni di attività l’azienda bellunese Da Rold Logistics Made Easy, partita da un’idea del cavalier Luigi Da Rold nel 1949, formalizzatasi nel 1951 sotto il nome di «Autotrasporti Da Rold Luigi & Co» e impegnata negli anni successivi a cogliere le opportunità offerte da una provincia che visse una notevole crescita economica grazie allo sviluppo dei centri turistici sulle Dolomiti, dei poli industriali a Longarone e in Alpago e del distretto del occhiale in Cadore e nell’Agordino.
«Belluno-Milano era la tratta principale», spiega Sandro Da Rold, attuale amministratore della Da Rold Srl che, assieme al fratello Stefano e fino a qualche anno fa anche al cugino Sergio, ha aiutato la realtà aziendale a crescere accompagnandola attraverso un’importante evoluzione. Cavalcando il boom economico che investì anche le vallate bellunesi la Da Rold Srl riuscì ad evolversi da semplice trasportatore a partner di alcuni tra i più importanti network di trasporti nazionali e internazionali: negli anni ‘60 la partnership con il gruppo Canova; negli anni ’70 e ’80 con Domenichelli; negli anni 2000 con Artoni, fino all’attuale sodalizio con Pall-Ex Italia.
Negli anni l’azienda è riuscita ad affermarsi in tutto il territorio bellunese con il marchio di autotrasporti «Da Rold – Il vostro corriere», ponendosi come simbolo del prodotto bellunese su quattro ruote e allo stesso tempo con il brand «Da Rold – Logistics made easy» nell’ambito dei servizi per la logistica.
«La svolta l’abbiamo data da 15 anni a questa parte», chiarisce Sandro Da Rold, «da quando una delle linee di business fondamentali è diventata la logistica». Non solo trasporti quindi per la Da Rold Srl che nel corso degli anni ha conosciuto una crescita esponenziale. Dal primo capannone degli esordi si è passati allo sviluppo del Centro operativo di Belluno e a seguire del nuovo Centro logistico in Alpago; inoltre recentemente l’azienda ha acquisito il controllo di una importante realtà trevigiana di autotrasporti che permette ora di ampliare ulteriormente gli orizzonti. «70 anni di esperienza che non sono solo un grande traguardo, ma che rappresentano soprattutto un punto di partenza verso nuovi obiettivi», continua Sandro Da Rold.
Il passaggio è stato inevitabile, come emerge dalle parole di Stefano Da Rold, altra figura chiave dell’azienda, perché se nei primi anni ‘50 «a livello lavorativo era più semplice arrivare a Sappada che non a Vittorio Veneto», ad oggi la Da Rold Srl è giunta ad essere leader nell’asse Belluno-Treviso. Grazie a quest’apertura verso la marca trevigiana, l’azienda bellunese ha saputo cogliere un’altra opportunità di crescita, ottenendo un capolinea strategico per una tipologia di trasporti nazionali e internazionali.
«Il futuro della logistica Da Rold Srl sarà 4.0» afferma Alberto Da Rold, volto giovane e futuro dell’azienda: «stiamo già valutando delle automazioni e semi-automazioni per i nostri centri logistici». L’obiettivo è quello di implementare nei prossimi anni un sistema di inventario di magazzino, attraverso una nuova tipologia gestionale che si basi sull’utilizzo di un drone, uno staff qualificato integrato dalla tecnologia è la scelta vincente. «Una volta a regime, il progetto ci permetterà di essere dieci volte più rapidi nella fase di inventario», sottolinea Alberto Da Rold.
In 70 anni l’azienda è passata da 0 a 32 mila metri cubi di spazio operativo, con due poli a Belluno e Treviso, un team composto da oltre 100 dipendenti e un fatturato di gruppo che si avvicina ai 14 milioni di euro. Ma l’impegno di Da Rold non si muove solo in ambito trasporti-logistica, ma si espande verso due versanti paralleli: da un lato partecipando alla realtà associativa di categoria Anita, acronimo per Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici; dall’altro in ambito sportivo e sociale grazie alla sponsorizzazione della Pallavolo Belluno di cui Sandro Da Rold è il presidente.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/