Nella scorsa notte si è verificata una frana sul versante che sovrasta la variante dei Castei, lungo la Strada Regionale 203 Agordina. Il crollo del fianco della montagna, avvenuto in sponda destra del Cordevole sul vecchio percorso della Statale, in corrispondenza della Galleria dei Castèi, appare di notevoli dimensioni. Tuttavia, chiarisce Veneto Strade sulla sua pagina Facebook, «i detriti sono arrivati fino alla strada senza danneggiarla in maniera significativa».
La vecchia strada era stata oggetto di grossi lavori nei mesi scorsi. Il percorso, abbandonato meno di trent’anni fa, aveva subito danni notevoli con l’uragano Vaia, soprattutto a causa dell’erosione operata dal Cordevole. La strada era stata sistemata anche in previsione di poterla usare come alternativa al tunnel, che presto dovrà essere chiuso per l’esecuzione di lavori attesi da tempo.
«La frana si è sviluppata in un tratto del by pass della galleria dei Castei dove non si erano verificati crolli», ha chiarito Veneto Strade. «In quel tratto non erano stati fatti interventi. La strada è chiusa da tempo al traffico e non erano state completate tutte le verifiche tecniche ispettive anche in ragione del dissesto generale dei versanti conseguenti alla tempesta Vaia. La casa cantoniera vicina non ha subito danni».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/