Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

L’Abvs di Visome cerca nuovi donatori di sangue (con la mongolfiera)

«Donare ti fa volare»: sabato 4 giugno una giornata di festa per raccogliere le promesse di donazione. (Pexels-brett-sayles)

Il nuovo consiglio della Sezione di Visome dei donatori di sangue Abvs sta cercando di sensibilizzare la popolazione per trovare nuovi volontari che possano sostituire i molti soci che, purtroppo, per raggiunto limite di età o per problemi sanitari non possono più donare il sangue.

Sabato 4 giugno a Visome saranno raccolte le promesse di donazione per le persone dai 18 ai 65 anni (limiti di età consentiti dalla legge per donare il sangue) in una giornata ricca di iniziative con lo slogan «Donare ti fa volare». Alle 15 l’inizio della festa, poi lo spettacolo di intrattenimento per bambini con il duo G&G dalle 15.30 alle 17.30; il volo vincolato in mongolfiera sarà proposto dalle 18 alle 20; infine la degustazione della pizza e musica con dj dalle 18 in poi. Le attività si svolgeranno nei campi adiacenti la Chiesa di Visome in collaborazione con l’Asd Pantera Rosa. Ovviamente la mongolfiera potrà volare solo se il meteo lo consentirà, dunque soltanto se non ci sarà pioggia o forte vento.

«Speriamo in una massiccia partecipazione che ci consentirà di far riflettere i nostri concittadini, a cui porre il seguente quesito: chi donerà il sangue alle persone in difficoltà se non lo farò io?», spiega Pierangelo Da Gioz dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue. «Il sangue, come sappiamo, si può solo donare e quindi non si può costruire in laboratorio, ma, nonostante ciò, la percentuale dei soci che dona rispetto alla popolazione che potrebbe donare è pari a circa solo il 6% nella nostra provincia, mentre a livello nazionale appena il 3,5%. Ecco perché siamo certi che questa giornata di sensibilizzazione potrà aiutarci ad aumentare i nostri soci donatori periodici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *