La notte scorsa è deceduto a 79 anni Ermano De Col, per 50 anni consigliere comunale di Belluno di cui è stato anche assessore e pure sindaco dal 2001 al 2006. Insegnante di professione, a livello politico ha fatto parte del Partito Socialista e poi dei Democratici di Sinistra.
«Se ne va un uomo saggio, che aveva sempre una parola illuminata e una visione lungimirante. Un amministratore vecchio stampo che ha sempre creduto nell’impegno civico», ha fatto preente il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «De Col ha sempre messo grande passione nel suo percorso da amministratore. Consigliere comunale per decenni, assessore e poi sindaco di Belluno ha sempre saputo cogliere il lato pratico delle tematiche che ha dovuto affrontare».
«Avevo conosciuto De Col personalmente e ci eravamo sentiti al telefono una decina di giorni fa, la notizia di oggi ci lascia tutti nel dolore», ha scritto il sindaco Oscar De Pellegrin. «Uomo di grande cultura, amministratore appassionato e mosso da vero interesse per la nostra città, De Col ha segnato la vita amministrativa del nostro Comune dal 1968, anno del suo ingresso in Consiglio, al 2022. Io lo conobbi durante il suo mandato da sindaco, tra il 2001 e il 2006, una sera volle conoscermi, allora ero un’atleta in attività, e venne a casa mia. Fu una serata piacevole, era una persona con cui era bello parlare, al di là del pensiero politico. A lui oggi va il nostro grazie per una vita così ben spesa al servizio della comunità».
«La scomparsa di Ermano De Col lascia un grande vuoto nella comunità bellunese e non solo per il suo impegno politico. Nel corso della sua vita Ermano ha sempre rappresentato e portato avanti i valori dell’onestà, della lealtà e della passione, mostrandoli e mettendoli in pratica in tutto quello che faceva». Così si è espresso il capogruppo di maggioranza della Lega in Consiglio comunale a Belluno, Marzio Sovilla, alla notizia della scomparsa dell’ex sindaco con il quale ha condiviso l’attività amministrativa a Palazzo Rosso. «Era una persona con la quale ci si scontrava, sì, d’altra parte le opinioni erano spesso diverse, ma il confronto era sempre costruttivo, leale e rispettoso così come era lui».
«A noi resterà il ricordo – conclude Sovilla – di un politico che ha dedicato molta parte della sua vita alla comunità bellunese».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
SVALUTO MOREOLO MARIO
Perarolo di Cadore, 18 agosto 2022
Ho appreso ora della morte del caro amico Ermano De Col.
Porgo, anche a nome della mia famiglia, le più sentite condoglianze alla moglie ed alla figlia.
Pur in questo momento di tristezza mi permetto ricordare Ermano nella comune esperienza politica ed istituzionale che ha avuto con alcuni d noi.
In particolare le ricorrenze dell’ “8 settembre” che ci hanno visti sereni ed entusiasti presso la “dacia” in Col De Zordo.
Allego due fotografie che fissano nel tempo quegli incontri che per 25 anni hanno segnato l’amicizia ed il rispetto reciproco.
Ciao Ermano.
Mario Svaluto Moreolo
Gianni Tison – Giovanni Crema – Mario Neri – Ermano De Col – Quinto Piol – Giovanni Fontana –Mario Svaluto Moreolo
Gianclaudio Bressa (ritardatario!!) – Gaetano Toscano (assente)
Achille Reolon (deceduto)