Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Paoletti Energy premiata per la “Lavorazione del legno massiccio”

Il riconoscimento è avvenuto a Milano nel corso di Xylexpo, la fiera biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno.

Il manifatturiero bellunese si conferma ancora una volta protagonista dell’innovazione. Un importante riconoscimento è stato infatti ottenuto nei giorni scorsi da Paoletti Energy di Borgo Valbelluna, che ha vinto il premio XIA-Xylexpo Innovation Award per la sezione “Lavorazione del legno massiccio”.

Il riconoscimento è avvenuto a Milano nel corso di Xylexpo, la fiera biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno. Il premio è dedicato all’innovazione, ovvero a ogni intervento messo in campo dalle aziende per migliorare la tecnologia per la lavorazione del legno e del mobile in ogni suo aspetto e applicazione.

La motivazione del premio per l’incollatore “Iglueing PUR Hyper” – decretato da una giuria formata da personalità scientifiche di livello nazionale e internazionale – specifica la portata dell’innovazione sviluppata dall’impresa bellunese guidata dall’amministratore delegato Pierluigi Paoletti: «Si tratta di un sistema innovativo per l’applicazione di adesivi poliuretanici nell’incollaggio del finger joint. Le caratteristiche innovative riconosciute riguardano, in particolare, la forte riduzione dei tempi di pulizia dell’applicatore, un utilizzo più efficiente dell’adesivo e la facilità di integrazione con più macchine». Si tratta, in specifico, di una tecnologia utilizzata nell’ambito degli impianti per costruzioni di strutture portanti in legno come Clt Xlam e travi Lìlamellari prodotti dalla stessa Paoletti.

L’impresa ha concorso con realtà industriali italiane e tedesche di rilievo, aspetto che rende ancora più prestigioso l’ambito riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *