Gli Alpini di Mel, grazie all’allentamento delle normative anti-covid, si sono ritrovati per il raduno invernale nella frazione di Conzago. Dopo l’alzabandiera, la deposizione di un omaggio floreale alla chiesetta in memoria dei caduti e poi la partecipazione alla Messa nell’arcipretale di Mel, si è tenuta l’assemblea annuale nella sede del Gruppo di Tallandino.
Il capogruppo uscente, Aldo Mastelotto, ha aperto la riunione dei soci ringraziando per la presenza il sindaco Stefano Cesa, il vicepresidente vicario della Sezione Alpini di Belluno, Ezio Caldart, e i rappresentanti dei Gruppi Alpini presenti.
Dopo avere ricordato con un minuto di silenzio gli alpini “andati avanti” nel corso dell’anno, Mastelotto ha ricordato che il 2022 è stato un anno ancora condizionato dalla pandemia «che ci ha tenuti all’erta e disponibili ad intervenire quando ce n’è stato bisogno». Ha poi rammentato le varie partecipazioni ad incontri e manifestazioni, fra le quali l’assemblea sezionale di Belluno, l’adunata nazionale a Rimini assieme agli amici di Sedico, Longano e Falcade, il sesto raduno della Brigata Cadore, il raduno Triveneto ad Asiago e altre manifestazioni sezionali.
In particolare, Mastellotto ha ricordato il tradizionale incontro d’estate di Praderadego con i gruppi della pedemontana bellunese e trevigiana. Per la parte bellunese, oltre ad una rappresentanza di gruppi della destra Piave, era presente il gruppo di Limana con il quale è stata condivisa la volontà di devolvere a una Casa di riposo il ricavato dell’incontro.
Ha poi ricordato l’impegno delle Squadre antincendio e protezione civile del Gruppo che quest’anno hanno festeggiato i quarant’anni di ininterrotta attività a favore del territorio e della società locale.
Nel chiudere il suo intervento di fine mandato così si è espresso: «Ancora una volta gli Alpini, anche senza attrezzatura per i miracoli, affrontano con impegno e determinazione le situazioni più difficili. Rivolgo un ringraziamento particolare ai componenti del Consiglio senza i quali non avrei potuto portare avanti il mio mandato».
Le elezioni, che sono seguite, hanno confermato alla guida del Gruppo di Mel Aldo Mastelotto ed eletto consiglieri: Gianpaolo Sancandi, Danilo Tazzara, Gianfranco De Min, Lino Pietro Moret e Mauro De Paris.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/