Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Appuntamento novità per l’Aipd a Sedico

La festa di Natale, arricchita anche dalla presenza della Fondazione “Il Sacco di Alessio”, per la prima volta ha riunito i gruppi di tutte le varie fasce d’età delle persone Down che mirano al miglioramento delle autonomie e all’inclusione sociale.

Appuntamento novità dell’Associazione persone Down (Aipd) della provincia di Belluno lo scorso 23 dicembre presso la sala parrocchiale di Sedico per la Festa di Natale che ha visto radunati tutti gli associati che partecipano alle attività settimanali. Festa dedicata ai giovani “Esploratori 11-15 anni”, ai ragazzi del Club 15-19 anni, agli adulti delle Atl (Attività del tempo libero) e del “Progetto Casa Mia”. Più di 30 i partecipanti che, affiancati dai coordinatori e operatori dell’Associazione, si sono prima cimentati nella decorazione di biscotti, poi hanno vissuto i momenti dello scambio dei regali e del rinfresco e quindi si sono poi scatenati con la musica offerta dal dj Marzio Casagrande.

È la prima volta che i gruppi delle varie fasce d’età, che mirano al miglioramento delle autonomie e all’inclusione sociale, si ritrovano tutti assieme per festeggiare il Natale con operatori e volontari che durante l’anno li affiancano.
L’iniziativa è stata un successo e si è arricchita anche grazie dalla presenza degli amici della Fondazione “Il Sacco di Alessio”, nata nel 2022 con l’intento di ricordare Alessio Bortoluzzi, giovane di Santa Giustina prematuramente e tragicamente mancato nel 2021. Amici e familiari, ricordando il cuore buono del giovane, vogliono arrivare alle persone che ne hanno bisogno.

Per l’occasione hanno elargito all’Aipd una grossa donazione frutto del ricavato di una festa organizzata l’estate scorsa. L’intento della Fondazione è quello di promuovere una giornata di sport e condivisione con cadenza annuale in agosto con tornei di calcio, pallavolo ed esibizioni di boxe (la boxe, caratterizzata dal “sacco” per allenarsi, era la passione di Alessio e da qui il nome alla Fondazione “il Sacco di Alessio”. Il ricavato della giornata verrà poi distribuito ad associazioni o persone bisognose del territorio di Santa Giustina.

Il presidente Aipd di Belluno, Vainer Lucchetta, nel ringraziare la Fondazione per la donazione ha sottolineato: «La musica di Marzio dj, la presenza degli amici della Fondazione “Il Sacco di Alessio” e la gioia dei nostri soci hanno reso questa festa bellissima! Un grazie sentito a tutti i nostri collaboratori e volontari che ci sostengono».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *