Belluno °C

lunedì 21 Ottobre 2024,

“Volevo vedere la tundra”, Antonella Giacomini in Nevegàl

La presentazione del libro domani, martedì 3 gennaio, al Centro congressi Le Torri.

Appuntamento in Nevegàl con la zumellese Antonella Giacomini che, dopo un ricco calendario di presentazioni in Nord Italia, in occasione degli appuntamenti natalizi, torna a Belluno, sul Colle, martedì 3 gennaio alle 20.30 per presentare il suo libro “Volevo vedere la tundra”. La serata, che vede il patrocinio del Comune di Belluno e dell’Aics, è organizzata dall’Associazione Amici del Nevegal, che festeggia i cinquant’anni dalla fondazione, e si svolgerà nel Centro congressi Le Torri. Dopo aver accompagnato i presenti nelle terre estreme della Patagonia, con la proiezione del film “Rose Selvagge”, che narra la spedizione femminile allo Hielo Continental Sur, Antonella sarà affiancata nel raccontare le sue esperienze, tra le quali anche il recente ritorno in Patagonia, da Federico Bez.

Antonella Giacomini è moglie del noto alpinista Manrico Dell’Agnola, che sarà presente in sala, ed è lui che all’inizio l’ha avviata ai grandi viaggi arrampicatori, ma ben presto il richiamo alla natura selvaggia che sognava da bambina è tornato prepotente cambiando gli orizzonti dell’autrice, che sono diventati per lo più di neve e di ghiaccio. Dalla Groenlandia alla Patagonia, senza disdegnare la sosta in qualche paese più caldo, ma sempre lasciandosi ammaliare dalla bellezza selvaggia di una Natura che mette a nudo debolezze, forze personali, ma soprattutto l’intrinseca fragilità del genere umano.

“Volevo vedere la tundra” non è quindi una biografia, ma il frutto di una scrittura quasi catartica, dell’atto di trasferire sulla carta emozioni ed esperienze al fine anche di dar loro permanenza attraverso la condivisione con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *