Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Ciclismo, la carica dei 1.100 per la Castelli24h

In pista a Feltre anche Bettini, Chechi, Rossi, Zorzi, Pozzato e il re delle classiche Tafi. Sui pedali anche gli imprenditori Marzotto, Rosso e Benetton.

È ancora forte l’onda emotiva della tappa del Giro d’Italia di Feltre (secondo i dati Rai Sport quella con maggior share e maggior pubblico degli ultimi 5 anni di storia della corsa rosa), mentre è già tempo della Castelli24h. La gara (un giorno intero di corsa su circuito cittadino) registra un incremento di squadre rispetto all’anno scorso, anche nel settore femminile: sono 4 le formazioni di tutte donne a contendersi il trofeo più ambito e sono ben 6 le donne che hanno deciso di partecipare da sole, pedalando per 24 ore in una competizione massacrante.

Alcune formazioni arrivano dall’estero: Austria, Germania, repubblica Ceca, ma ci sono anche alcune squadre miste italiani e stranieri. In tutto le formazioni saranno 90 con 13 province rappresentate. Oltre che dal Bellunese (28) arriveranno anche da Verona, Treviso, Padova, Vicenza, Lucca, Bologna, Modena, Monza-Brianza, Bergamo, Udine, Pordenone, Aosta e Trento. Anche chi correrà da solo (30 il numero massimo previsto) arrivano un po’ da tutta Italia, ma anche dalla Svizzera.

Da ricordare che Castelli24h è anche solidarietà. Renzo Rosso, titolare di brand come Diesel, pedalerà e cercherà di far fare più giri possibili alla sua squadra perché questo significherà un contributo maggiore a sostegno dei progetti della sua Fondazione benefica. Lo aiuteranno nell’impresa il campione Filippo Pozzato, il comico Paolo Kessisoglu e uno dei titolari dell’azienda Castelli, Alberto Cremonese, oltre ad altri amici e campioni.

A pedalare per solidarietà tornerà a Feltre anche un altro imprenditore di successo, Matteo Marzotto, che però ha preferito correre da solo con l’obiettivo di raggiungere quota 300 giri, cioè 600km durante la 24ore (nel 2018 ne fece 275 per un totale di 508km). Il suo obiettivo è sostenere un progetto contro la fibrosi cistica. A fargli compagnia ci sarà il team «Castelli per la fibrosi cistica», una formazione in cui ci saranno il campione olimpico e del mondo Paolo Bettini, gli olimpionici Antonio Rossi, Jury Chechi, Cristian Zorzi, il campione del mondo di 100 km a squadre Cristian Salvato, l’argento olimpico Andrea Peron, l’argento mondiale di sci nordico Dietmar Nockler, l’imprenditore Mauro Benetton e il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Ghisalberti.

Al via in altre formazioni anche il re delle classiche del nord, Andrea Tafi (un Giro di Lombardia, una Parigi-Roubaix e un Giro delle Fiandre), Fabio Pavani vicecampione italiano di pista, Oswald Kerschbaumer, in Nazionale di scialpino negli anni ’80.

La bandiera a scacchi del via della 19.ma edizione sarà sventolata dalla campionessa del mondo di biathlon Dorothea Wierer alle ore 21 di venerdì 7 giugno. La conclusione sarà alla stessa ora del giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *