La seconda edizione di TEDxBelluno si è conclusa tra applausi ed entusiasmo, in un teatro comunale gremito da un pubblico, per lo più giovane, desideroso di partecipare all’edizione bellunese del noto format americano. Con il patrocinio del Comune, della Provincia, del Consorzio Bim Piave e di Confindustria Belluno Dolomiti, l’evento si è aperto con il saluto del sindaco Oscar De Pellegrin, che ha sottolineato l’importanza di essere aperti a nuovi stimoli e idee, oltre a salutare e ringraziare il gruppo di oltre 50 volontari che ha reso possibile l’evento e che da quest’anno si è costituito nell’associazione di promozione sociale “NXTGEN”.
Il licenziatario di TEDxBelluno, Marco Da Rin Zanco, e il presidente di NXTGEN, Michele Da Rold, hanno sottolineato dal palco la finalità dell’evento: permettere a una realtà montana di essere aperta al mondo, di contaminarsi, perché il nostro futuro dipende dalla capacità di accogliere a anticipare i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo. Gli organizzatori hanno ringraziato i numerosi partner che hanno reso possibile l’evento, in particolare i main partner Epta e Thelios.
14 gli speaker che hanno affrontato il tema delle “Prospettive” in modi innovativi e stimolanti come Aminata Gabriella Fall e le sue riflessioni sulla diseguaglianza di genere nel mondo dell’educazione finanziaria, o quelle sull’inverno demografico di Gigi De Palo, o i contributi EdTech di Alessandra Maravic e le riflessioni sulla conflittualità in ambito politico di Ivan Grieco.
Franco Trentalance ha raccontato il suo percorso di vita da creatore di contenuti per adulti ad autore di libri, la filosofa-influencer Benedetta Santini ha proposto una metafora tra il viaggio di Ulisse e la ricerca di autenticità che ciascuno intraprende nella sua vita.
Il pilota-influencer Alberto “Naska” ha spiegato la sua prospettiva di unire i puntini di esperienze diverse per realizzare i propri sogni, l’imprenditore e docente Matteo Flora ha parlato dall’intelligenza artificiale e la tecnologia è stata al centro dell’intervento di Veronica Civiero, nota esperta di marketing che ha proposto una riflessione sulle conseguenze etiche dei social.
Elisa Guarnieri ha sottolineato che dietro una serie di fallimenti possono nascondersi le opportunità di una vita e Giulio Alvigini ha provocato i presenti sulle incongruenze del mondo dell’arte.
Commozione, al termine, per gli interventi di Fabrizio Anzolini, con il suo foto-reportage sugli interventi umanitari della Croce Rossa Internazionale in Medio Oriente, e di Giulia Mazza, violincellista sorda dalla nascita che dopo aver condiviso la sua storia si è esibita in una entusiasmante performance.
IL FORMAT TEDx
TEDx è creato nello spirito della missione TED. TED è un’organizzazione no profit che ogni anno, da oltre 35 anni, organizza conferenze multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare in un solo luogo le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/