Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Scambio del martello al Lions Club Belluno

Passaggio ideale del testimone fra il presidente uscente Fabio Soppelsa e Mariateresa Busatta,

Al ristorante Nogherazza di Castion c’è stato il passaggio ideale del testimone fra la il presidente uscente del Lions Club Belluno, Fabio Soppelsa, e Mariateresa Busatta con lo “scambio del martello”. Erano presenti il governatore Dario Angiolini, i presidenti Lions Benvenuta Celotta del Club Cadore Dolomiti, Emiliano Oddone del Feltre Host, Pier Angelo Sponga del Feltre Castello d’Alboino e Giorgio Doglioni del Club Padova Host padrino del Belluno. Presenti anche l’assessore ai servizi sociali di Belluno, Marco Dal Pont, e la presidente dell’Associazione Belluno Donna, Anna Cubattoli.

Nel fare la sintesi dell’anno lionistico il presidente Fabio Soppelsa si è soffermato sulle principali attività che hanno impegnato il Club come i services dedicati alle scuole come quelli sui pericoli della rete alle Medie di Ponte nelle Alpi, sui genitori alle Medie di Castion, sull’integrazione scolastica e sociale delle persone considerate “diverse” agli Istituti Dolomieu e Renier.

Sul fronte socio sanitario Soppelsa ha ricordato le donazioni a favore delle case di riposo, all’Istituto Penitenziario di Belluno, alla Farmacia dell’Immacolata di Belluno e alla Comunità Terapeutica Fraternità di Landris.
Molto apprezzato anche il service sull’Alzheimer con cinque incontri formativi on line per familiari di ammalati, assistenti domiciliari, Rsa e presentazione del nuovo libro di Giorgio Soffiantini «Essere caregiver, storia d’amore, sconforto e resilienza» con distribuzione dei manuali «È ancora lui, è ancora lei».
È proseguita anche quest’anno la raccolta di occhiali usati e il service «Salute cardiologica» per diffondere la cultura del primo soccorso nelle scuole e in tutta la comunità.

Numerose le conferenze pubbliche con relatori di livello su temi di attualità e culturali e i services dedicati ai bisogni della comunità locale e alle nuove povertà con la donazione di buoni per l’acquisto di prodotti alimentari per la mensa dei poveri dei Frati Cappuccini di Mussoi e per l’acquisto di prodotti per l’infanzia e per l’igiene per la Farmacia dell’Immacolata, senza dimenticare la donazione di pacchi di caffè in occasione della giornata internazionale della solidarietà umana e la partecipazione alla raccolta del Banco Alimentare presso l’Emisfero di Belluno.

Il presidente Soppelsa ha inoltre ricordato il service sull’autismo con sostegno al Gruppo Autismo Belluno per due attività (laboratorio di arteterapia e “sabato in libertà” per ragazzi dopo l’età scolare) e il service sull’Affido in collaborazione con i Club Cadore e Feltre Host. Su questo tema il Club ha inoltre fornito collaborazione all’Ulss Dolomiti per la pubblicazione di un vademecum finalizzato alla sensibilizzazione delle famiglie all’affido.

Ricordando infine il week-end solidale dello scorso maggio con cena e pedalata per devolvere denaro a favore delle persone in stato di necessità attraverso i servizi sociali del Comune di Belluno e l’Associazione Belluno Donna, Soppelsa ha chiuso la sua relazione facendo gli auguri alla nuova presidente Mariateresa Busatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *