Mercoledì 9 agosto il Comune di Alpago, insieme al centro Europe Direct Montagna Veneta del Gal Prealpi e Dolomiti, ha inaugurato, su iniziativa dei consiglieri comunali Elisabetta Bortoluzzi e Alessandro De Nardi, un angolo europeo nella Biblioteca comunale di Pieve d’Alpago. Ora tutti gli utenti che frequenteranno le biblioteche comunali di Pieve e Farra d’ Alpago avranno la possibilità di usufruire di uno spazio fisico dedicato all’Europa che esporrà trimestralmente le pubblicazioni specifiche sulle tematiche europee d’attualità. La copia di tali volumi dell’Ufficio delle Pubblicazioni dell’UE potrà essere richiesta gratuitamente in Biblioteca. I volumi saranno presenti in diverse lingue, quali italiano, inglese, russo e ucraino. I testi riguarderanno la storia dell’Unione europea in relazione al suo funzionamento e alle sue Istituzioni. Inoltre, sarà disponibile una guida ai finanziamenti e ai programmi europei.
L’iniziativa rientra nelle attività d’informazione e coinvolgimento dei cittadini del piano di comunicazione del centro Europe Direct. Ha spiegato la consigliera Bortoluzzi: «L’idea di creare un angolo europeo nelle nostre biblioteche permetterà di avvicinare ancor di più l’Europa al nostro territorio. La disponibilità di pubblicazioni sul funzionamento delle Istituzioni europee e la guida ai finanziamenti europei permetterà di avere sempre a disposizione il materiale utile per avere informazioni sui programmi e bandi europei. Questa iniziativa si affianca a quella, già avviata, del “Pomeriggio europeo” che si propone di far conoscere alle associazioni del territorio i bandi e le opportunità di finanziamento offerti dall’ Europa. Iniziativa che ha portato il Comune di Alpago, insieme ad altri partner europei provenienti da Irlanda, Danimarca, Slovenia e Croazia, a vincere un progetto europeo su sport e disabilità che beneficerà di un contributo europeo di 33.000 euro».
Da parte sua il consigliere De Nardi ha sottolineato che «è fondamentale che sia presente nel territorio un punto informativo che permette ai cittadini di raccogliere informazioni sull’Unione Europea e conoscere quelle che sono le iniziative e proposte che tale istituzione mette a disposizione: ciò permette inoltre, ad ognuno di noi, di sentirci sempre più vicini all’ente europeo».
Il centro Europe Direct, ufficio territoriale della Commissione europea da maggio del 2021, ha sede presso il Gal Prealpi Dolomiti a Trichiana: https://galprealpidolomiti.it/europe-direct-montagna-veneta/
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/