Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Canale d’Agordo, un viaggio nella vita del beato Papa Luciani

Mercoledì 16 agosto alle ore 21, nella Sala Emigranti, incontro con il giornalista Nicola Scopelliti (nella foto), il vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo e il consigliere regionale Gianpiero Possamai.

Un viaggio nella vita del beato Papa Luciani: mercoledì 16 agosto, alle ore 21, nella Sala Emigranti di Canale d’Agordo il giornalista Nicola Scopelliti parlerà di Papa Giovanni Paolo I. Un incontro che porterà a esplorare i segreti di un uomo di umili origini che, spendendosi con generosità e intelligenza nel suo ministero, è stato chiamato a servire l’umanità e la Chiesa come successore di Pietro. Ad accompagnare Scopelliti in questo viaggio saranno il vescovo emerito titolare di Emmaus Giacinto-Boulos Marcuzzo e il consigliere regionale Gianpiero Possamai.

Durante la serata Scopelliti presenterà le sue ricerche su papa Giovanni Paolo I che hanno portato alla nuova edizione del libro «Lo stupore di Dio» (Edizioni Ares), notevolmente aggiornata e arricchita di fatti e aneddoti. Attraverso la lettura del volume viene ripercorsa la vita del beato Albino Luciani, attraverso le sue riflessioni mai scontate, gli interventi sui giornali e le omelie che riflettevano un pensiero limpido e coerente. Grazie ai vari documenti originali viene ricostruito il percorso biografico di questo sacerdote di montagna diventato poi Papa.

In questa nuova edizione Nicola Scopelliti ha voluto rendere omaggio anche a don Francesco Taffarel (3 dicembre 1936 – 1 ottobre 2014), umile custode delle memorie di Albino Luciani di cui fu segretario quando questi, fra il 1958 e il 1969, era vescovo della diocesi di Vittorio Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *