Avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato con video divertenti pubblicati sui social network: Appia Cna Belluno lancia «Raccontare per promuovere», progetto realizzato grazie al contributo di Ebav, Ente bilaterale artigianato veneto.
A far conoscere le attività artigianali bellunesi è Massimo Barco, 24enne padovano già scelto dalla Regione Veneto per promuovere il territorio regionale; nei giorni scorsi Barco ha attraversato la provincia di Belluno per realizzare le clip che saranno trasmesse sui suoi canali (154mila follower solo su Instagram, @massimobarco) e su quelli di Appia Cna Belluno.
Dalla Valbelluna al Cadore, fino al Comelico e al Feltrino, il tour ha toccato diverse attività artigiane della provincia, dalle falegnamerie ai saloni di acconciatura. Otto i video realizzati (quattro di una durata più breve, adatti ai social, e altrettanti più lunghi, utilizzabili anche per presentazioni o altre situazioni); filo comune, l’ironia con la quale Barco presenta i vari lavori: «Abbiamo realizzato dei video “culturali”, narrativi, con i quali vogliamo valorizzare le capacità e le conoscenze degli artigiani coinvolti, e per renderli attrattivi verso i giovani e catturare la loro attenzione abbiamo giocato la carta dell’ironia e dell’intrattenimento», sottolinea Barco. «Mi ha sempre appassionato quello che c’è dietro le cose che compriamo, dai prodotti ai servizi, e ormai da qualche anno mi sono dedicato alla realizzazione di video che spiegano proprio come vengono realizzati i prodotti e le opere che vediamo».
A coordinare il lavoro, il team di Appia Cna Belluno coordinato da Michele Sella, Silvia Losego, Marta Poletti e Martina Zanella: «Con questo progetto ci siamo posti l’obbiettivo di promuovere il lavoro delle nostre aziende associate per mostrare le attività artigiane. Ringraziamo Ebav che con questo contributo permette alle aziende di promuoversi anche con queste nuove tipologie di strumenti», spiega Martina Zanella, referente dell’ufficio formazione di Appia Cna Belluno.
«Per poter parlare ai giovani, dobbiamo parlare il loro stesso linguaggio – aggiunge Marta Poletti, responsabile delle categorie per Appia Cna Belluno – e questo progetto va proprio in questo senso. Vogliamo far vedere che il mestiere dell’artigiano è un mestiere bello, soddisfacente, attrattivo anche per le nuove generazioni: abbiamo bisogno di giovani che si mettano in gioco nell’artigianato bellunese».
La prima clip è stata pubblicata nella serata del 27 settembre sui profili social di Massimo Barco e su quelli di Appia Cna Belluno che pochi giorni fa è approdata anche su Instagram (@appia_cna).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/