Belluno °C

domenica 22 Dicembre 2024,

A Ponte nelle Alpi cortili degli asili colorati di canzoni, poesie e disegni per la Festa dei Nonni

All’interno di un momento celebrativo che ha pure un’ispirazione religiosa, visto che la data scelta coincide con la festa degli Angeli Custodi

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento Italiano. E da 18 anni, nelle scuole dell’infanzia di Piaia e Ponte nelle Alpi, è diventata una tradizione, con l’obiettivo di promuovere la comunicazione tra le generazioni. E rafforzare il legame tra famiglie: «In Italia – ha affermato il sindaco Paolo Vendramini – sono 12 milioni i nonni. Quella di oggi è una giornata nata per ricambiare, almeno una volta all’anno e in via ufficiale, ciò che molte nonne e molti nonni fanno per 365 giorni. Soprattutto in un territorio come il nostro, la loro presenza è fondamentale: danno affetto, sostegno, aiuto economico e familiare. Meritano un grande ringraziamento».

I cortili delle scuole dell’infanzia si sono colorati di canzoni, poesie, disegni, all’interno di un momento celebrativo che ha pure un’ispirazione religiosa, visto che la data scelta coincide con la festa degli Angeli Custodi.

Secondo i dati statistici, i nonni italiani sono quelli che in Europa dedicano maggior tempo ai nipoti: 33% contro il 28% della Grecia, il 24% della Spagna, il 15% della Germania e il 9% della Francia. A conferma che, senza di loro, moltissime coppie di genitori non potrebbero organizzare il tempo per lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *