L’Associazione Cucchini di Belluno organizza un convegno sul tema dell’ultimo saluto. Ne parleranno un’antropologa e un tanatologo, l’appuntamento è per venerdì 10 novembre alle 18 in Sala Bianchi a Belluno in viale Fantuzzi 11, il titolo è «Sotto il mantello. Un incontro aperto alla cittadinanza sul tema dell’ultimo saluto e del lutto».
«Quando una persona cara sta per andarsene è sempre difficile trovare le parole e i pensieri nello stato d’animo dell’ultimo saluto» spiegano gli organizzatori «e il dolore prende il sopravvento. Accade in ogni famiglia, senza differenze». L’Associazione Cucchini affronterà il tema nel convegno, aperto alla popolazione.
La Cucchini da oltre trent’anni si occupa di alleggerire la sofferenza, assistendo le persone ammalate e i loro famigliari e rimanendo poi vicino a chi rimane, con i gruppi di sostegno e Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del lutto.
Ospiti dell’incontro saranno Ana Cristina Vargas, antropologa, psicologa, ricercatrice, e Lorenzo Bolzonello, psicologo e tanatologo. L’obiettivo è «incrementare la riflessione culturale sul valore della vita elaborando pensieri sul tema della morte» (Ana Cristina Vargas) perché «non essendo abituati a riflettere sulla morte, essa ci coglierà quasi sempre alla sprovvista» (Lorenzo Bolzonello).
«La nostra associazione vuole dare il suo contributo attivo alla cittadinanza bellunese, come fa da decenni, in tema di cure palliative. “Sotto il mantello” vuole significare proprio questo: il mantello è il simbolo delle cure palliative, quindi del prendersi cura, dell’elaborare il dolore e la sofferenza» spiega Paolo Colleselli, presidente della Cucchini.
Il mantello è simbolo per antonomasia di San Martino, patrono della città di Belluno ma anche delle cure palliative che, proprio al “pallium”, il mantello del Santo, fanno riferimento nella loro definizione, indicando nel termine l’attenzione globale alla persona malata nei suoi bisogni, non solo fisici, ma anche psicologici e sociali.
«Di fronte alla scomparsa di una persona cara e nei suoi ultimi momenti di vita, siamo tutti indifesi e questo incontro, vuole provare a dare una chiave di comprensione, con l’aiuto di relatori di alto profilo, ad un passaggio della vita che non riserva eccezioni».
L’incontro sarà moderato dal giornalista Luigi Guglielmi e aperto al pubblico. Per informazioni: Associazione Cucchini (0437 516666).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/