I Centri per l’affido e la solidarietà familiare (CASF) dell’Ulss Dolomiti – équipe di Belluno e Feltre – hanno organizzato un corso di informazione e formazione sull’affido familiare, per far conoscere la realtà dell’affido familiare e trovare nuove famiglie o persone singole disponibili all’affido.
Il corso, rivolto a famiglie, coppie e persone single interessati al tema, si terrà online dalle 17.45 alle 19.30 nelle seguenti giornate: 9, 16, 23 novembre.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 novembre) è possibile contattare:
• CASF DI BELLUNO – Tel. 0437 514975 – Email: centroaffido.bl@aulss1.veneto.it
• CASF DI FELTRE – Tel. 0439 883170 – Email: centroaffido.fe@aulss1.veneto.it
L’affido ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità crescente di avere persone disponibili ad accogliere nella propria casa bambini o ragazzi che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere.
L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno fino all’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.
Nel 2022 sono stati 61 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra provincia, di cui 46 in modalità residenziale e 15 in affido diurno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/