Sta per prendere avvio il progetto «Mani come occhi», promosso da un team di esperti con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e in collaborazione con il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore e il Lions Club Cadore Dolomiti. Il progetto ha come temi centrali la cecità, l’ipovisione e l’inclusione attraverso la cultura.
Sabato 11 novembre alle 18, nella sala CosMo di Pieve di Cadore saranno presentati i percorsi laboratoriali sul tema della cecità e dell’ipovedenza. «Mani come occhi» significa «Ripartire dalle mani per abbracciare, includere, coinvolgere». Interverranno Mattia Baldovin («Nascita di una rete e sviluppo di un progetto»), Alessia Granzotto («Viviamo in un ambiente inclusivo?»), Marina Tosi Bosco e Deborah Del Longo («Quante volte ho inciampato») e Marcella Basso («I libri tattili come ponti»). L’ingresso è gratuito.
Nel Veneto i dati Inps relativi all’anno 2021 contano la presenza di 7.184 persone non vedenti, collocando la nostra regione al sesto posto per numero di abitanti con disabilità visiva sul suolo italiano.
«Mani come occhi» si presenta come un progetto particolarmente significativo: offre agli abitanti delle terre alte, in particolare a quelli con disabilità visiva, la possibilità di fare esperienze altrimenti lontane. Il tema della prossimità dei servizi, soprattutto per coloro che sono in difficoltà, è centrale rispetto al diritto alla vivibilità del territorio.
Contestualmente verrà avviata una raccolta fondi attraverso una piattaforma dedicata. Il ricavato sarà interamente destinato all’acquisto di ausili e alla realizzazione di laboratori inclusivi per bambini e adulti, nei quali chi ha una visione deficitaria possa vivere intensamente l’esperienze e chi invece vede bene possa comprendere il valore del suo dono, in un contesto di scambio profondo e arricchimento reciproco. Gli organizzatori intendono così incontrare anche se solo con un piccolo contributo, il bisogno di accoglienza, di supporto e di servizi che la disabilità visiva porta con sé. A breve verrà condiviso il link per donare.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/