I volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, ospiti del Comitato d’Intesa di Belluno, in queste settimane antecedenti al Natale si stanno impegnando in diverse attività tutte con finalità sociale.
Loro provengono da Spagna, Albania e Tunisia e sono ospiti nel Bellunese per un anno. Si stanno impegnando nel portare avanti un progetto di volontariato che mira alla sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare e sulla sostenibilità, collaborando con scuole, associazioni e diverse realtà del territorio.
Proprio con l’obiettivo di invitare la comunità a riflettere sul tema dello spreco, i giovani hanno deciso di ospitare nella sede del Comitato d’Intesa, in via del Piave 5, la mostra “SprekArte”, ideata dall’associazione “Amici della Solidarietà” di Montebelluna, che gestisce anche il locale emporio solidale. La mostra, composta da sette opere realizzate da altrettanti artisti con tecniche diverse, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.
In programma a dicembre anche una raccolta di alimenti a carattere solidale: in vista delle festività natalizie, i volontari desiderano supportare la mensa solidale “Noi con Voi” di Feltre, che ogni sera offre un pasto caldo a chi ne ha bisogno. Chiunque lo desidera può portare, presso la sede di via del Piave 5 a Belluno, uno o più generi alimentari (principalmente pasta, riso, cibo in scatola, zucchero, sale, legumi secchi e altri alimenti non deperibili).
Infine, i ragazzi propongono un’attività dedicata alle lingue e alle culture dei diversi Paesi di provenienza dei volontari: il 15 dicembre dalle 18.30 si terrà, sempre presso il Comitato d’Intesa, un evento culturale. La prima parte dell’evento è dedicata ai tandem linguistici, gruppi di conversazione in inglese, francese e spagnolo per migliorare la conoscenza delle lingue; la seconda parte sarà invece caratterizzata da un momento conviviale: i volontari prepareranno alcuni piatti tipici di Spagna, Albania e Tunisia. Sarà un’occasione per conoscere più a fondo le diverse culture e per scambiarsi gli auguri di liete festività.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/