Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Il disastro del Vajont trova voce a London One Radio

Mercoledì 28 febbraio il fisico dell'atmosfera Andrea Di Antonio è stato ospite della sola radio nazionale ufficiale italiana nel Regno Unito

Il disastro del Vajont trova eco nel Regno Unito. Mercoledì scorso, 28 febbraio, il fisico dell’atmosfera Andrea Di Antonio, dottore di ricerca all’Università di Cambridge, è stato ospite su London One Radio, la sola radio nazionale ufficiale italiana nel Regno Unito. Durante l’intervista, Di Antonio ha presentato il suo libro «La notte più buia della valle», che offre un’analisi approfondita dei processi decisionali dietro al tragico evento del 9 ottobre 1963, causando la perdita di oltre 2mila vite umane. Quest’opera, pubblicata in occasione del sessantesimo anniversario del disastro, è stata già presentata alla Camera dei Deputati e a Longarone, il paese coinvolto dall’esondazione.

Nel corso del programma, Di Antonio ha anche lanciato il suo nuovo podcast, «Voce del Vajont», un format che coinvolge superstiti, sopravvissuti ed esperti del settore in episodi dedicati a mantenere viva la memoria del disastro. Entusiasta della possibilità di ricordare il disastro del Vajont su un canale radiofonico che raggiunge numerosi connazionali nel Regno Unito, ha dichiarato: «Comprendere i processi decisionali che hanno portato al disastro, soprattutto in relazione alla realizzazione di opere di grande impatto ambientale, è di fondamentale importanza per preservare sia i territori che i loro abitanti nel presente e nel futuro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *