Nei giorni scorsi è stato dato il via ufficiale al progetto transnazionale Interreg Italia-Austria Metawood – Metamateriali e formazione applicata ad edifici in legno multipiano – un’iniziativa finalizzata a potenziare la competitività e la sostenibilità nel settore dell’edilizia in legno. Il lancio del progetto è avvenuto attraverso un evento online, in seguito agli esiti dell’incontro tenutosi il 12 dicembre alla Libera Università di Bolzano. I partner coinvolti in questa iniziativa sono: Centro Consorzi di Belluno, in qualità di capofila, Apri Formazione di Vicenza, ente di formazione di Confprofessioni, Università di Innsbruck, Libera Università di Bolzano. Giacomo Piazza del comparto legno di Centro Consorzi, Project Manager del progetto ed esperto in scienze forestali, ha avuto l’onore di inaugurare l’evento e di coordinare le discussioni.
Come funziona: ad ogni acquisto fatto dal turista in vacanza sarà riconosciuto un importo in denaro, (cash back) caricato virtualmente nella Gift Card dell’ospite, importo che sarà spendibile all’acquisto successivo in altro punto vendita del circuito che a sua volta dovrà riconoscere un proprio premio di soggiorno/servizio, senza interruzione di continuità. L’obiettivo fondamentale del progetto Metawood è quello di aumentare la competitività e l’eco-sostenibilità nel settore delle costruzioni in legno. Questo sarà raggiunto attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche, l’analisi del ciclo di vita dei materiali, l’impiego di materiali e metodi più ecologici e la promozione della formazione specializzata. In particolare, il progetto prevede lo sviluppo di uno studio sui metamateriali in legno per ridurre la diffusione del fuoco e migliorare l’isolamento acustico negli edifici multipiano in legno.
Durante l’evento di lancio, sono state esaminate le condizioni socio-economiche locali e sono state delineate le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo processo ha coinvolto un’analisi approfondita dei materiali attualmente disponibili sul mercato, dei relativi utilizzi, nonché delle istituzioni e dei percorsi formativi nel settore dell’edilizia in legno. Inoltre, è stato discusso il ruolo della catena del valore dei metamateriali e sono stati avviati i primi passi per la progettazione di un software dedicato all’analisi del ciclo di vita per il settore.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/