Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Il «ritiro sociale» degli adolescenti: Matteo Lancini al Museo Diocesano

Venerdì 15 marzo si conclude il ciclo di incontri a supporto del ruolo educativo dei genitori

Il Museo diocesano di Arte Sacra di Feltre ospita venerdì 15 marzo, alle 20.30, il terzo e ultimo incontro del ciclo promosso dal Comune di Feltre a supporto di genitori ed educatori, con particolare riferimento all’età adolescenziale. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente all’Università Milano-Bicocca e all’Università Cattolica di Milano, parlerà de «Il ritiro sociale negli adolescenti».

Il focus sarà dedicato in particolare al tema dell’ansia sociale, o fobia sociale, un disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa e persistente paura di affrontare le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio altrui, per il timore di mostrarsi imbarazzati o di apparire incapaci e ridicoli e di agire in modo inopportuno e umiliante.

«Con questa tappa si conclude il percorso che in questi mesi il Comune di Feltre ha promosso per cercare fornire ad educatori e strumenti alcuni strumenti, che ci auguriamo utili ed efficaci, per affrontare questioni di grande attualità legate al disagio dei nostri ragazzi» sottolinea l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili Flavia Colle. «Dopo quelli precedenti, in cui siamo partiti dalle prime fasi dell’età evolutiva, l’incontro di venerdì è in particolar modo dedicato proprio al tema del ritiro sociale degli adolescenti, fenomeno in espansione e dalle ricadute sociali, oltre che familiari, importanti».

L’evento è gratuito e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *