Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Sanità, ieri inaugurata la Gamma Camera, favorirà la cura dei tumori

L’assessora regionale ha annunciato che Dal Ben resterà direttore fino alle Olimpiadi

All’ospedale San Martino di Belluno è stata inaugurata e presentata una nuova importante apparecchiatura a servizio soprattutto delle attività per la cura dei tumori: si chiama Gamma Camera e ha richiesto un investimento di 850 mila euro, di cui 670 per l’attrezzatura con fondi Pnrr e 180 per i lavori.

Il funzionamento della Gamma Camera è stato illustrato dal primario della Medicina nucleare Sergio Bissoli. Lo strumento serve per acquisire immagini scintigrafiche, utili ad identificare il funzionamento preciso dell’organo studiato. Sono previsti 800 esami l’anno. I vantaggi della nuova apparecchiatura sono la riduzione del tempo di esecuzione delle scintigrafie, la miglior definizione anatomica delle immagini cliniche e il maggior numero degli esami eseguiti.

I fondi Pnrr investiti in Ulss Dolomiti ammontano a 14,2 milioni di euro: per Case della Comunità 6 milioni, per gli Ospedali di Comunità 1,5 milioni, per le Centrali Operative Territoriali 2 milioni, per le Digitalizzazioni e Grandi apparecchiature 4,7 milioni. Ad essi si aggiungono 10,2 milioni di cofinanziamenti regionali per un totale di 24,4 milioni.

La Gamma Camera, entrata in funzione all’inizio di quest’anno, è l’ultima delle nuove grandi apparecchiature installate e operative. Tra queste, è già funzionante dal 2022 l’acceleratore lineare (costato 2 milioni di euro), che ha ormai eseguito 750 trattamenti, per il 70% con tecnica volumetrica stereotassica ablatica, che prevede trattamenti in meno sedute. Sono in corso di sostituzione la risonanza magnetica di Belluno (per un costo di 1,8 milioni di euro) e quattro sistemi radiologici per gli ospedali di Belluno e Pieve di Cadore (1,9 milioni di euro). In totale, per le grandi apparecchiature saranno investiti 6,6 milioni di euro di fondi Pnrr e cofinanziamento regionale.

La Gamma Camera è stata inaugurata ieri, martedì 18 marzo, con la presenza a Belluno dell’assessora regionale alle Sanità Manuela Lanzarin, alla cerimonia anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci Oscar De Pellegrin. Nella ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus sono stati ricordati i 950 morti per covid nel territorio provinciale bellunese dall’inizio della pandemia; poi il Commissario Dal Ben ha fatto il punto sugli investimenti legati al Pnrr.

Nell’occasione, l’assessora ha annunciato che Giuseppe Dal Ben resterà direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti fino allo svolgimento dei giochi olimpici del 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *