Le votazioni della 46a sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, tenutesi ieri martedì 26 marzo, hanno espresso una decisa apertura verso la riforma federale in corso in Italia. E Luca Zaia, presidente del Veneto, ha commentato così: «L’Europa dei territori, l’Europa delle identità locali, l’Europa delle popolazioni che nelle loro specificità riconoscono la casa comune dell’Unione, oggi ha sancito ancora una volta come il percorso dell’autonomia e del federalismo del nostro Paese sia più che mai necessario. Serve continuare nella direzione intrapresa, arrivando con tempi certi e pragmatismo a concludere l’iter della riforma autonomista. Avremo finalmente un Paese che potrà ridurre i divari, aumentare l’efficienza, togliere peso alla burocrazia: l’autonomia avvicinerà le istituzioni ai cittadini e i cittadini alle loro istituzioni. Ringrazio la Premier Meloni, il Governo e il Parlamento impegnato nella discussione della riforma. Sono i cittadini, oltre alle Regioni e gli Enti locali, ad aspettare di poter entrare nel vivo dell’autonomia, la cui attuazione sarà pietra miliare e volano per il futuro dell’Italia».
Zaia ha riservato un commento anche all’importanza di tornare all’elezione diretta delle Province, abolita con la legge Delrio qualche anno fa: «Davvero positivo anche l’invito delle istituzioni europee a tornare all’elezione diretta dei membri degli enti provinciali e delle città metropolitane: rendiamo così i cittadini nuovamente protagonisti».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Roberto Forcellini
Del Rio con la sua legge ha commesso la più grande sporcata della sua esistenza da parlamentare. Un onorevole del Partito Democratico che toglie democrazia agli elettori è un autentico controsenso.