Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Servizi ed eventi gratuiti per giovani senza lavoro del Feltrino

Al via le attività del progetto di Enac Veneto per i giovani del territorio, finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo (nella foto l’Istituto Canossiano di Feltre che ospita Enac).

Sono in partenza le attività del progetto GEA, “Generazione di Energie in Azione”, vincitore del bando della Regione Veneto “Giovani Energie”. L’ente a capo del progetto è Fondazione Enac Veneto CFP Canossiano, che a Feltre è ospitata all’interno dell’Istituto Canossiano. Sono partner del progetto realtà sociali come Dolomiti Hub e la cooperativa Porta Aperta, rappresentanti di categoria come l’Ascom e la Cisl, enti di formazione come Enaip, il Centro per la formazione e la sicurezza di Sedico e l’Istituto “Da Vinci” di Belluno.

«Gli obiettivi sono trovare strumenti nuovi per intercettare e attivare i giovani senza lavoro del territorio e creare una rete di sostegno alle politiche per i giovani», dichiara Erika Bristot, direttrice regionale per l’area adulti di Fondazione Enac. «I servizi e gli eventi che promuoveremo insieme ai nostri partner sono pensati per due tipi di destinatari: i ragazzi tra i 16 e i 18 anni che non hanno ancora completato l’obbligo scolastico e i giovani senza lavoro tra i 18 e i 29 anni».

Il ventaglio di iniziative proposte è ampio e vario e si nutrirà degli stimoli che arriveranno dalle forze giovanili che verranno attivate nel corso del progetto. Sono a disposizione dei giovani senza lavoro del territorio colloqui individuali e di gruppo per aiutare a definire il proprio futuro, tirocini di inserimento lavorativo retribuiti, esperienze e percorsi che aiutino a sviluppare le proprie capacità e inclinazioni e che sappiano insegnare a renderle parti integranti del proprio lavoro.

«Vogliamo contribuire a creare un cambiamento di lunga durata nella comunità», dichiara Debora Nicoletto, ideatrice e promotrice di Dolomiti Hub, partner del progetto. «Organizzeremo eventi e iniziative di incontro e confronto: la nostra intenzione è di costruire spazi e momenti giovanili per nutrire delle istanze e delle riflessioni degli stessi».

A sostegno del progetto sono state attivate due borse di animazione territoriale: due giovani che avranno il compito di portare avanti le attività e rapportarsi con i propri pari. Per richiedere maggiori informazioni è possibile mandare una mail a feltre@enacveneto.it o compilare questo form https://forms.office.com/e/CxmN9i22YS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *