| |
Martedì 1 agosto 2017
Rievocazione storica al Rifugio Averau
Domenica 6 agosto inaugurazione dell’ampliamento del Museo all’aperto dell’area Lagazuoi, 5 Torri e Passo Falzarego.
In occasione del centesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale verrà realizzato il progetto di ampliamento del Museo all’aperto dell’area Lagazuoi, 5 Torri e Passo Falzarego. Il progetto prevede l’allestimento di alcuni pannelli informativi compilati in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) corredati da materiale fotografico riguardante l’area Forcella Nuvolau.
Al progetto collabora il professor Paolo Giacomel, esperto di storia locale, Loris Lancedelli, ideatore e gestore del Museo Forte Tre Sassi, e Stefano Illing, presidente del Consorzio Delicious Cortina. Il progetto verrà eseguito in due fasi, una prima fase comporta l’allestimento di parte dei pannelli in occasione dell’evento di domenica 6 agosto. La seconda fase prevede il completamento del materiale espositivo entro l’evento del centenario nell’estate 2018.
Domenica 6 agosto, nel corso dell’inaugurazione dell’ampliamento del Museo, la famiglia Siorpaes del Rifugio Averau propone la rievocazione degli eventi che sconvolsero le Dolomiti nel 1917 e non solo. Con l’aiuto del professor Paolo Giacomel e i rievocatori storici della Val di Fassa, verrà ricreata l’atmosfera con divise, fucili e addirittura un cannone da campo autorizzato dal Prefetto e dai carabinieri di Caprile per sparare a Salve.
Durante la manifestazione verrà distribuito il rancio militare nelle gavette fornite dal Comando generale truppe alpine di Bolzano. Il cibo verrà servito da una cucina da campo originale e funzionante dell’imperiale e regio esercito austro-ungarico. Il professor Paolo Giacomel farà da cicerone all’evento. Il programma della giornata prevede: dalle 9 alle 11 l’allestimento del campo e l’inizio delle attività dei figuranti; dalle 10 alle 14 il servizio del "Caffè di guerra"; dalle 11 alle 12 l’intervento del professor Paolo Giacomel; dalle 12 alle 14 la distribuzione del rancio militare su gavette; dalle 14 alle 15 un altro intervento del professor Giacomel.
Leggi gli altri titoli di oggi.
| |