Pubblicità
Testata

Martedì 1 agosto 2017

Rievocazione storica al Rifugio Averau






Domenica 6 agosto inaugurazione dell’ampliamento del Museo all’aperto dell’area Lagazuoi, 5 Torri e Passo Falzarego.

Iscriviti alla Newsletter

In occasione del centesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale verrà realizzato il progetto di ampliamento del Museo all’aperto dell’area Lagazuoi, 5 Torri e Passo Falzarego. Il progetto prevede l’allestimento di alcuni pannelli informativi compilati in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) corredati da materiale fotografico riguardante l’area Forcella Nuvolau.

Al progetto collabora il professor Paolo Giacomel, esperto di storia locale, Loris Lancedelli, ideatore e gestore del Museo Forte Tre Sassi, e Stefano Illing, presidente del Consorzio Delicious Cortina. Il progetto verrà eseguito in due fasi, una prima fase comporta l’allestimento di parte dei pannelli in occasione dell’evento di domenica 6 agosto. La seconda fase prevede il completamento del materiale espositivo entro l’evento del centenario nell’estate 2018.


Domenica 6 agosto, nel corso dell’inaugurazione dell’ampliamento del Museo, la famiglia Siorpaes del Rifugio Averau propone la rievocazione degli eventi che sconvolsero le Dolomiti nel 1917 e non solo. Con l’aiuto del professor Paolo Giacomel e i rievocatori storici della Val di Fassa, verrà ricreata l’atmosfera con divise, fucili e addirittura un cannone da campo autorizzato dal Prefetto e dai carabinieri di Caprile per sparare a Salve.

Durante la manifestazione verrà distribuito il rancio militare nelle gavette fornite dal Comando generale truppe alpine di Bolzano. Il cibo verrà servito da una cucina da campo originale e funzionante dell’imperiale e regio esercito austro-ungarico. Il professor Paolo Giacomel farà da cicerone all’evento.
Il programma della giornata prevede: dalle 9 alle 11 l’allestimento del campo e l’inizio delle attività dei figuranti; dalle 10 alle 14 il servizio del "Caffè di guerra"; dalle 11 alle 12 l’intervento del professor Paolo Giacomel; dalle 12 alle 14 la distribuzione del rancio militare su gavette; dalle 14 alle 15 un altro intervento del professor Giacomel.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253